01.02.2019

Debutto positivo della UnipolSai nei Preliminary Rounds di Champions League, con la vittoria ai danni di un buon Galatasaray per 59 a 55. La sfida si è complicata per la forza e la buona condizione degli uomini di coach Sedat Incesu, capaci di mettere sotto i canturini per oltre metà della sfida con i loro uomini migliori. La Briantea84 non si è persa d’animo e con intelligenza tattica e buon spirito agonistico ha svoltato nel terzo quarto, riuscendo a passare in vantaggio e concretizzando la vittoria negli ultimi 10 minuti.

“Il Galatasaray è un po’ la nostra bestia nera o noi la loro”, ha commentato così coach Marco Bergna a margine della partita, “L’anno scorso per colpa nostra sono stati eliminati. Sono in 8, ma hanno 3 giocatori di spessore come Gurbulak, Piotr Luszynski, ndr) e Ar. I primi due quarti sono stati duri, poi noi abbiamo alzato un po’ l’intensità difensiva che è una nostra arma e abbiamo risposto bene. Abbiamo agganciato il risultato e poi da lì abbiamo lavorato mantenendo il vantaggio. Loro sono arrivati forse un po’ stanchi e noi abbiamo fatto delle buone scelte di tiro. Siamo stati ripagati di quanto fatto”.

Il match si è acceso fin dai primi palleggi con un buon avvio della UnipolSai, in vantaggio con Adolfo Berdun. Il Galatasaray si è subito ricompattato e ha piazzato una serie di canestri sull’asse Kodal-Luszynski che hanno costretto il coach Bergna a qualche cambiamento rispetto al quintetto di partenza. L’entrata di un ispiratissimo Ian Sagar ha dato scossa e respiro alla Briantea84, grazie agli 8 punti piazzati in poco più di 2 minuti. (18-14)

In avvio di secondo quarto i campioni d’Italia si sono fatti sorprendere dagli attacchi avversari, ma rimanendo sempre in partita grazie ai preziosi punti di Berdun e del capitano Sagar. Ritmo incalzante e prova di spessore da entrambe le parti in una sfida senza respiro. I canturini si sono ritrovati sotto di 8, ma con la grande determinazione di agguantare l’intervallo lungo sul 33-29, mantenendo lo stesso svantaggio iniziale grazie ad un quarto giocato, alla fine, ad armi pari (15-15).

Con i 4 punti in avvio di capitan Sagar la Briantea84 ha risposto ai colpi di Gurbulak e dell’instancabile Luszynski che hanno sorpreso più volte la difesa di Cantù.  Il Galatasaray, galvanizzato dai movimenti del numero 10 Ismail Ar, ha dovuto fare i conti con un super Filippo Carossino che in un minuto ha ribaltato per la prima volta il match, piazzando 6 punti che sono valsi il +1. Ad un secondo dalla fine, Sagar ha completato l’opera con un canestro che è significato 11-18 per i canturini capaci di chiudere con un importante 44-47.

Sulla cresta dell’entusiasmo, il quintetto dell’Unipolsai ha fatto prevalere carattere ed energia, trascinato dalla buona forma di Carossino che con due canestri ha dato avvio alla volata dei suoi. Sfida tesissima anche nei minuti finali, con il Galatasaray che si è dovuto arrendere alla supremazia dei canturini. Con compattezza, Briantea84 ha portato a casa il primo match valevole per i Prelimnary Rounds di Champions League del girone A. Risultato finale: 55-59.

IL PROGRAMMA
Venerdì 1 febbraio:
Ore 11.15 BKIS "Nevskiy Alyans" - Galatasaray S.K. 43-73
Ore 13.30 Bidaideak Bilbao BSR - BG-Baskets Hamburg 69-57
Ore 15.45 Galatasaray S.K. - UnipolSai Briantea84 Cantú 55-59
Ore 18.00 BG-Baskets Hamburg - BKIS "Nevskiy Alyans"
Ore 20.15 UnipolSai Briantea84 Cantú - Bidaideak Bilbao BSR

Sabato 2 febbraio:
Ore 10.00 BG-Baskets Hamburg - Galatasaray S.K.
Ore 12.15 Bidaideak Bilbao BSR - BKIS "Nevskiy Alyans"
Ore 14.30 UnipolSai Briantea84 Cantú - BG-Baskets Hamburg
Ore 16.45 Galatasaray S.K. - Bidaideak Bilbao BSR
Ore 19.00 BKIS "Nevskiy Alyans" - UnipolSai Briantea84 Cantú

UFFICIO STAMPA

ASD BRIANTEA84
Cell. 348.762.19.79