Perfetta parità nella serie Finale Scudetto, palla alla partita decisiva che assegnerà il titolo di Campione d’Italia Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). UnipolSai Briantea84 Cantù-S. Stefano Avis, atto tre. Sabato 24 aprile alle ore 11.30 sarà il PalaMeda ad ospitare l’ultimo scontro del campionato 2021: il match sarà visibile in diretta su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre).

“Attendiamo questa finale dall’inizio della stagione - ha commentato coach Daniele Riva -. Abbiamo iniziato l’annata con la Coppa Italia, ora la speranza di tutti è quella di poter conquistare lo Scudetto, il dessert se dovessi fare un paragone culinario. Da allenatore le emozioni sono tante. Gara uno è stata un bel salasso, in quei momenti non ci si può crogiolare, ma bisogna solo lavorare. L’allenamento ha dato i suoi frutti e siamo stati bravi a mettere la serie in parità. In questa settimana ci siamo concentrati su quanto di buono abbiamo espresso, ma cercando di migliorare anche tutte quelle sbavature che in una partita lunga sono comunque emerse. Santo Stefano è rientrato in partita con un parziale di dieci a zero, sabato dovremo avere una maggiore concentrazione per tutto l’arco del match. Stiamo crescendo come gruppo, come squadra e solo il tempo ci dirà se stiamo facendo bene. Una prima tappa di questo percorso passa dalla partita di sabato”.

Si riparte dall’uno a uno maturato nelle prime due sfide. Al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena (sabato 10 aprile) non sono bastati i quaranta minuti regolamentari per decretare un vincitore. All’overtime è stato poi +1 S. Stefano (61-60). La settimana successiva la UnipolSai si è aggiudicata il secondo round al PalaMeda (69-53) con i canturini alla guida per tre quarti del match. Adesso parola all’ultimo capitolo della serie Scudetto. I marchigiani sono alla ricerca del loro secondo titolo della storia, la UnipolSai per quello che sarebbe l’ottavo campionato conquistato, il sesto degli ultimi otto disputati (la stagione 2019-20 è stata cancellata e, di conseguenza, il titolo di Campione d’Italia non è stato assegnato). Si giocherà ancora al PalaMeda come da sorteggio effettuato dalla Fipic ad inizio della serie (UnipolSai e S. Stefano sono arrivate entrambe prime nei rispettivi gironi della regular season).

RISULTATI E PROGRAMMA GARE:
Gara 1 - S. Stefano Avis-UnipolSai Briantea84 Cantù 61-60 (sabato 10 aprile)
Gara 2 - UnipolSai Briantea84 Cantù-S. Stefano Avis 69-53 (sabato 17 aprile)
Gara 3 - UnipolSai Briantea84 Cantù-S. Stefano Avis (sabato 24 aprile, ore 11.30)

 

Ph: Fabrizio Diral