B84 Summer Experience, via con la terza edizione! Sarà Livigno (So) ad ospitare nuovamente l’appuntamento estivo di sport e divertimento per gli atleti della BCC Cantù Briantea84 dei settori pallacanestro dir e atletica. Un grande ritorno nella città valtellinese dopo le parentesi del 2021, in cui il gruppo ha vissuto la stessa esperienza a Tignale (Bs), e del 2020, con lo stop forzato a causa della pandemia di Covid-19. Da lunedì 11 a sabato 16 luglio Livigno sarà quindi la base operativa per allenamenti e momenti di condivisione degli atleti insieme a tutto lo staff. Importantissima, infatti, l’ormai storica collaborazione con la città e lo Sporting Club, pilastri che permettono la realizzazione di un evento suggestivo e ricco di interesse.

La B84 Summer Experience 2022 vedrà la partecipazione di 13 ragazzi con disabilità intellettivo relazionale e un gruppo di staff qualificato composto da tecnici e volontari pronto a garantire la buona riuscita dell’esperienza. Gli obiettivi rimarranno sempre gli stessi: crescita e miglioramento delle abilità tecniche con la palla a spicchi e non solo. Alla B84 Summer Experience non si parlerà solo di sport, ma ogni partecipante potrà sperimentare nuovi spazi di autonomia sorvegliata ritornando a casa fortificato per aver vissuto momenti significativi con la sicurezza di una crescita individuale e di gruppo.

Gli allenamenti si svolgeranno nella Palestra Teola, mentre il pernottamento sarà all’Hotel Lanz della stessa città valtellinese.

“Siamo orgogliosi che gli atleti e lo staff della BCC CantúBriantea84 del settore pallacanestro e atletica abbiano scelto di nuovo Livigno come base operativa per i loro allenamenti e per sperimentare nuovi spazi di autonomia e di socializzazione - ha commentato la dottoressa Cristina Rupani, Assessore ai Servizi alla persona e all’istruzione per il Comune di Livigno -. Come amministratori riteniamo fondamentale che la dimensione sociale diventi parte integrante dello sviluppo turistico del nostro territorio. Sono molti i fronti e le opportunità su cui intendiamo impegnarci per promuovere l’approccio del turismo rigenerativo inteso come sviluppo turistico capace di farsi carico di riattivare le risorse locali e di generare, insieme ad una nuova offerta per chi viene da fuori, anche occasioni di benessere. Siamo molto felici di aver ripreso il percorso di amicizia con i ragazzi e lo staff della BCC CantùBriantea84.”

“Sono molto contenta che anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare questo appuntamento, dopo tre anni torneremo dove tutto è iniziato - ha aggiunto Elena Colombo, vicepresidente di Briantea84 e responsabile del settore pallacanestro dir-atletica della società canturina -. Livigno è un posto meraviglioso, con tantissime opportunità. Oltre agli allenamenti di basket e di atletica, avremo la possibilità di effettuare anche delle belle passeggiate. Colgo l’occasione per ringraziare il comune di Livigno e lo staff del Multi Sport per la grande collaborazione dimostrata. Per noi la B84 Summer Experience rimane un appuntamento che sigla la fine della stagione sportiva. Anche quest’anno abbiamo numerosi atleti di entrambi i settori che hanno aderito al progetto. L’obiettivo principale sarà il divertimento, unito alla possibilità di crescita individuale, di autonomia e il piacere di stare insieme”.