Nel pomeriggio di lunedì 12 giugno nel Salone di Villa Gallia a Como, l’Amministrazione Provinciale di Como ha premiato gli sportivi del territorio che si sono messi in particolare evidenza nella stagione sportiva 2021-22. La cerimonia ha visto la presenza della UnipolSai Briantea84 Cantù, rappresentata dal suo capitano Jacopo Geninazzi, che ha ritirato il riconoscimento come “Squadra comasca dell’anno 2022” grazie ai successi ottenuti. Queste le motivazioni della scelta, supportata dalle testate giornalistiche del territorio, a firma di Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia:
“Da una società modello, impegnata da anni nel promuovere lo sport fra i disabili e fra i giovani, è nata una squadra da sogno, capace di stare sul tetto d’Italia e d’Europa. Autentico simbolo dello sport paralimpico italiano, questa squadra ha fatto della determinazione e della continuità di rendimento la caratteristica con la quale ha costruito una lunga storia di successi. Nel fare i complimenti ai giocatori e all’allenatore è impossibile non dedicare un pensiero ad Alfredo Marson, grande Presidente e artefice di questo miracolo sportivo. Con questa motivazione assegniamo il Premio dedicato alla Squadra comasca dell’anno 2022 alla Briantea84 di basket in carrozzina”.
“Un ringraziamento a nome di tutta la squadra e di Briantea84 per questo riconoscimento - ha aggiunto capitan Geninazzi -. Un grazie va soprattutto ad Alfredo Marson che ha permesso a me e a tanti giovani con disabilità di scoprire lo sport paralimpico e di ottenere grandissimi risultati”.
Tra i premiati, Simone Anzani (pallavolista, premio sportivo dell’anno. Ha trionfato con gli azzurri al mondiale 2022). A seguire Giancarlo Centi (premio alla carriera, maestro di calcio e di vita con il Como), Team Moto Corsa di Lurago d’Erba, Gabriel Fabio Vuono (premio verso il futuro, giovane motociclista), Tecnoteam Volley Albese, Maria Magatti (giocatrice di rugby) e il ricordo alla memoria di Filippo Mondelli (canottiere prematuramente scomparso nell’aprile del 2021).