La matematica ormai è fatta: con la vittoria sullo Special Bergamo Sport Montello per 28-75, alla terzultima giornata del girone di ritorno, la UnipolSai mette definitivamente la sua ipoteca sul primato in classifica per questa stagione regolare. Una partita a senso unico, in cui Airoldi e compagni non sono mai riusciti a imbavagliare i terminali offensivi biancoblù, tutti ispirati e concreti. Ultimo impegno sul suolo italiano per i biancoblù prima della trasferta in Germania, con partenza prevista giovedì all’alba per Elxleben dove si giocheranno i Quarti di finale di Champions League.

“Una partita sicuramente come da pronostico – ha spiegato coach Marco Bergna -, sicuramente per noi molto importante per definire la nostra posizione in classifica e assicurarci il favore del campo nella serie Play-Off, un dettaglio che nella nostra storia non ha sempre fatto la differenza ma in certe partite delicate potrebbe rivelarsi importante. Arriviamo da una settimana molto intensa, con il training camp con la Nazionale inglese che ci ha lasciato degli strascichi a livello fisico, infatti ne abbiamo approfittato per usare molto le rotazione e dare riposo a chi era più affaticato. Sono molto soddisfatto in ogni caso dei ragazzi, hanno avuto un buon approccio a livello offensivo, tirando con percentuali davvero importanti”.

Controllo UnipolSai già dall’apertura di quarto, avanti sul 2-7 con poco meno di 5’ in archivio (Ian Sagar, Giulio Papi e Jacopo Geninazzi). Poco incisivo l’attacco bergamasco, fermo al 15% dal campo e costretto a cedere al ferro e alla difesa dei canturini. Il cronometro corre a senso unico, alla prima sirena UnipolSai al comando sul punteggio di 5-14. Offensiva bergamasca affidata all’argentino Joel Gabas, sul fronte canturino a referto Papi (6), Sagar (3), Carossino (3) e Geninazzi (2).

Nuovo quarto, stesso copione. Cambiano solo gli attori: fuori Geninazzi, Sagar e Perez in favore di Morato, Raourahi e Papi. UnipolSai in allungo (5-24 con 6’14 da giocare), Bergamo ferma a subire l’avanzata biancoblù. Ottimo 85% dalla lunetta per Carossino, leader tra i suoi allo scadere dei 20’ con 18 punti realizzati. Apparizioni a spot per la Sbs, chiusa in parziale di quarto di 6-23 (Bombardieri, Gabas e Carrara) e costretta a patire l’11-37 della seconda sirena.

La tripla di De Maggi all’inizio della ripresa non promette un cambio di marcia da parte della UnipolSai. La Sbs Montello paga l’imprecisione al tiro e qualche incomprensione nei passaggi e resta ferma nella sua quindicina di punti. Gabas, migliore fino a questo momento tra i suoi (9 punti), ci prova da tutte le parti del campo ma non riesce a bucare la difesa canturina. Il 20% dal campo che gli orobici riescono a esprimere li costringe a chiudere il terzo quarto in maniera ancora più negativa dei precedenti, con un 4-16 che mette una pietra abbastanza pesante sull’esito finale (15-53).

Ultimi dieci minuti di gioco e pura amministrazione per questa UnipolSai a ranghi ridotti, che ha lasciato a riposo Francesco Santorelli, neppure a referto per un problema al polso sinistro, e Adolfo Berdun mai entrato in partita. Sagar dalle sue due mattonelle preferite non perdona (16 punti totali, secondo miglior marcatore del match dopo Carossino, 18), mentre Geninazzi va in doppia doppia, con 10 punti e 13 rimbalzi.

SERIE A FIPIC – 5 ^ GIORNATA RITORNO 

Key Estate Gsd Porto Torres - Santa Lucia Roma, ore 19.00
Deco Group Amicacci Giulianova - Santo Stefano Avis, ore 18.00
Special Bergamo Sport Montello - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 18.00
Dinamo Lab Banco di Sardegna - Cimberio Hs Varese, ore 18.00

CLASSIFICA

UnipolSai Briantea84 Cantù 22
Santo Stefano Avis 18
Deco Group Amicacci Giulianova 16
Key Estate Gsd Porto Torres 12
Santa Lucia Roma 10
Dinamo Lab Banco di Sardegna 6
Special Bergamo Sport Montello 2
Cimberio Hs Varese 2