La Unipol Briantea84 Cantù fa due su due, vittoria anche nella seconda giornata di Serie A Fipic (Federazione Pallacanestro in Carrozzina) nella serata dal PalaMeda, da Nuova Era: è finita 78 a 38 contro Crich Pdm Treviso. Una serata storica segnata dalla prima partita con un titolo di ingresso a pagamento al PalaMeda, con oltre 500 persone che hanno scelto di esserci: si parte da qui. Calore e grande affetto per un pubblico che ha spinto dal primo minuto i biancoblù che, dopo un inizio in equilibrio, ha poi preso in mano la guida della sfida. De Maggi da 25 punti, segue Carossino con 16 e Bedzeti da doppia doppia (16 punti e 16 rimbalzi).
CRONACA - Coach Gomez opta per il quintetto con Patzwald, Berdun, Carossino, Gabas e Bedzeti. Tosatto stappa la gara dalla media, con Carossino e Gabas che rispondono con i primi canestri canturini al PalaMeda. Si mantiene in scia Treviso con De Miranda, che fa valere i suoi centimetri sottocanestro e con la tripla del -1 dopo i primi punti di Bedzeti. Negli ultimi 3 minuti, però, la scena se la prendono tutta Berdun e De Maggi, che firmano un parziale di 12-2 che permette alla Unipol di volare a +11 sulla prima sirena. (22-11)
Il parziale canturino prosegue anche nel secondo periodo, con De Maggi autore dei primi 3 canestri e Bedzeti che da sotto firma il 15-0. L’attacco trevigiano non trova la via del canestro da oltre 6 minuti e Castellucci decide di fermare la partita. Questo sortisce in parte gli effetti sperati, con la Crich che ritrova il canestro con Tosatti e Feltrin, mentre ci pensa il solito De Maggi a difendere le quasi 20 lunghezze di vantaggio con le quali si va all’intervallo. (38-19)
Ad uscire meglio dagli spogliatoi è Treviso, che infila un parziale 6-0 targato Slapnicar-Pelizari, con Bedzeti che firma dopo 3 minuti i primi punti della Unipol. Dopo l’appoggiata al vetro di Favretto torna a segnare Carossino, con un mini-parziale personale di 4-0. Si rivede Gabas, che risponde a Pelizari ed apre il parziale di 8-0 chiuso poi da Kuduzovic. Carossino e Bedzeti continuano a martellare e, intervallati dalla tripla di De Miranda, trascinano la Unipol sul massimo vantaggio di 23 all’alba dell’ultima frazione. (59-36)
Non si limitano solo a gestire i ragazzi di Gomez nel periodo finale, ma incrementano il vantaggio: Bedzeti e De Maggi propiziano il parziale di 7-0 che permette ai campioni d’Italia di sfondare il muro delle 30 lunghezze di vantaggio. Gli ultimi minuti sono di pura accademia, con Pralle che trova i primi punti in maglia Unipol tra gli applausi del PalaMeda, che festeggia l’esordio casalingo vincente. (78-38)
Tempi (22-11, 28-19, 59-36, 78-38)
Arbitri (Barbagallo, Saule)
TABELLINI
Unipol Briantea84 Cantù 78 (De Maggi 25, Carossino 16, Bedzeti 16, Berdun 13, Gabas 6, Pralle 2, Patzwald, Poggenwisch, Makram, Tomaselli, De Deus Ramos). Coach Gomez
Crich Pdm Treviso 38 (De Miranda 10, Tosatto 10, Kudusovic 6, Da Silva Pelizari 4, Slapnicar 4, Favretto 2, Feltrin 2). Coach Castellucci
I RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA DI SERIE A FIPIC, GIRONE DI ANDATA DELLA REGULAR SEASON
Sabato 8 novembre
Special Bergamo Sport Montello-Reggio Calabria Bic 66-68
Deco Acea Amicacci Abruzzo-Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari 59-67
Asinara Waves Porto Torres-Menarini Volpi Rosse Firenze 66-72
Santo Stefano Kos Group-Banca delle Terre Venete Wb Vicenza 64-41
Unipol Briantea84 Cantù-Crich Pdm Treviso 78-38
CLASSIFICA SERIE A
Unipol Briantea84 Cantù 4
Dinamo Lab Sassari 4
Santo Stefano Kos Group 4
Deco Acea Amicacci Abruzzo 2
Menarini Volpi Rosse 2
Asinara Waves Porto Torres 2
Reggio Calabria Bic 2
Special Bergamo Sport Montello 0
Crich Pdm Treviso 0
Banca delle Terre Venete Wb Vicenza 0