La UnipolSai ha conquistato l’ottava Coppa Italia della sua storia. A margine della vittoria in finale contro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo (55-51), parola ad alcuni dei protagonisti.
“Sapevamo che la partita contro l’Amicacci non sarebbe stata facile - ha commentato coach Marco Tomba -. Loro sono arrivati a questo appuntamento con la voglia di vincere un trofeo. Noi siamo partiti con una gara durissima contro Santo Stefano, quindi anche le forze un po’ mancavano, ma ci abbiamo messo tutta la grinta che potevamo. La partita non è stata bella, con tanti tiri e molla: siamo andati sopra di sette, poi ci hanno recuperato e siamo andati sotto. Poi abbiamo ripreso le energie mentali, facendo quello che sappiamo. Sono arrivati canestri veloci, ce lo eravamo detti nei time-out. Da quel momento abbiamo gestito bene la gara. Questo è un trofeo di squadra, non c’è stato nessun singolo. Contro Santo Stefano ci sono stati dei protagonisti, oggi altri: questo significa essere gruppo”.
“Questa è stata una grande vittoria di squadra - ha aggiunto Francesco Santorelli -. Abbiamo sofferto un po’, ma poi siamo riusciti a trovare il ritmo giusto, con l’ultimo sprint per la vittoria finale. Per me significa molto, è la mia settima Coppa Italia che vorrei dedicare al presidente Alfredo Marson, alla società, alla mia ragazza e a tutti”.
“Sono tornato in Briantea84, in un gruppo fantastico - ha aggiunto Ian Sagar -. Questa coppa la conosco bene, ma ogni trofeo nuovo è sempre migliore di quello precedente ed è stato tosto riconquistarlo. Sono ritornato qui per queste partite, la fame non è mai andata via”.
“La partita è stata complicata e il punteggio lo conferma - ha concluso capitan Jacopo Geninazzi -. Le due squadre sono finaliste scudetto e quindi abbiamo preventivato una gara equilibrata. Abbiamo sbagliato qualcosa, ma siamo stati bravi a limitare i loro giocatori più pericolosi e bloccarli a cinquantuno punti. Siamo contentissimi, ci riprendiamo la Coppa Italia dopo la sconfitta di Grottaglie. Ora ci aspettano nuovi appuntamenti e vogliamo continuare così”.