La UnipolSai Briantea84 Cantù ufficializza il rinnovo di Alessandro Sbuelz per le stagioni sportive 2024-25 e 2025-26. L’atleta classe 2004, punti 4.0, arrivato in Brianza nella stagione 2023-24 in prestito dai Giovani e Tenaci di Roma, ha firmato un biennale. 

“È stata un’annata molto importante, decisiva per quello che potrebbe essere il mio percorso a livello professionale nel basket in carrozzina. Sono passato da quelle che potevano essere le fantasie di un possibile futuro a qualcosa di più concreto. La stagione è stata assurda e imprevedibile. Non mi aspettavo di arrivare alla fine del campionato guadagnando anche un premio importante (mvp delle finali scudetto, ndr) che va a significare che il mio lavoro è stato premiato. Non mi aspettavo di poterlo raggiungere in una società che fa parte delle realtà più prestigiose del nostro movimento, se non la più prestigiosa ad oggi per come promuove i valori dello sport paralimpico. Mi fa sentire apprezzato, sento la fiducia della società nei miei confronti con questo rinnovo biennale. Sono molto contento di questa possibilità di crescita e la prossima annata inizierà da dove ho lasciato. Ho fatto tante cose belle, ho imparato molto, sbagliando altrettanto: fa parte tutto del cammin. Primo obiettivo sarà dimostrare che l’ultima stagione non è stata un caso, quindi riconfermarmi. Non mi accontenterò di quello che è stato già fatto, so che devo lavorare e ho la fortuna di poterlo fare con dei compagni di grande esperienza. Se quest’anno è arrivato il riconoscimento di Mvp, vuol dire che l’anno prossimo dovrò fare di più. Questa è la spinta che mi do in testa, poi dovrò farlo allenamento dopo allenamento e sono contento di poterlo ancora fare con Briantea84”.

CARRIERA - Alessandro Sbuelz è nato a Roma il 10 aprile 2004. Da quando ha 6 anni gioca a basket nella Virtus Pavona, in tre campionati di buon livello fino al trasferimento nel campionato eccellenza con il San Paolo Ostiense. La sera del 16 maggio 2019, tornando dagli allenamenti in scooter con suo papà, una macchina li travolge e l’incidente gli causa l’amputazione della gamba sinistra. Inizia la riabilitazione nella Fondazione Santa Lucia di Roma, realtà che vede da sempre lo sport anche come terapia. Dopo due settimane dall’incidente prova il basket in carrozzina che diventa subito una nuova sfida. Dalla stagione 2019-20 inizia la sua carriera nella storica Santa Lucia basket con cui scende in campo con la formazione di Serie B. In quell’anno, il blasonato club capitolino giocherà anche la sua ultima stagione in Serie A dove Sbuelz farà le sue prime esperienze. Arrivano le prime convocazioni anche con la maglia della nazionale italiana under 22 e nell’estate del 2022 conquista l’oro agli European Para Youth Game in Finlandia. Nel 2022-23 si rimette in gioco e si trasferisce nei Giovani e Tenaci (Roma) per disputare una stagione da protagonista in Serie A, nonostante la retrocessione del club capitolino. Nel 2019 entra anche nella squadra di Art4Sport, associazione della campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio. La curiosità del papà, che si è informato su tutto il nuovo mondo delle protesi, è stata vincente per avvicinare fin da subito Alessandro al mondo dello sport paralimpico. Nell’estate 2023 si trasferisce in Briantea84 con cui, al primo anno, conquista lo Scudetto della prima stella e la Coppa Italia. Nella serie finale Scudetto viene premiato anche con il riconoscimento di Mvp.