Si è svolta nella mattinata di venerdì 28 maggio la cerimonia di ampliamento e di dedicazione del Giardino dei Giusti della scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza (Co). Una delle piante è stata intitolata a Briantea84 per “la promozione dello sport senza limiti” dal 1984 ad oggi. Presenti Roberto Moscatelli (sindaco di Figino Serenza) e Chantal Beneggi (Assessore del Comune di Novedrate, Como).
“Ho guadagnato una mattina fantastica - ha commentato Alfredo Marson, presidente di Briantea84 -, sono stato rapito dal grande lavoro che è stato svolto dagli studenti insieme ai loro insegnanti. Questi giovani sono il futuro della nostra società e auguro a loro di portarsi dietro i valori che hanno espresso oggi. Un ringraziamento a nome di tutta Briantea84 per questo ricordo, un grande prestigio”.
LA STORIA - Il Giardino dei Giusti di Figino Serenza è stato inaugurato nella primavera del 2019 per celebrare sei figure di uomini, donne e associazione che con la loro vita hanno testimoniato l’importanza di perseguire la verità e il bene.
Quest’anno gli studenti delle classi terza media hanno lavorato sui temi della disabilità, della legalità, delle migrazioni e dell’accoglienza, scegliendo figure di Giusti che operano nel territorio comasco. Insieme a Briantea84, riconoscenze per le associazioni Zero Più e Orizzonti Malawi, Enes Kanter, Tommi Smith, John Carlos e Peter Norman (sportivi), Costantino Baratta (pescatore, salvò 12 persone dal naufragio nell’ottobre 2013), Franco Basaglia (psichiatra deceduto nel 1980) e Don Roberto Malgesini (prete ucciso in piazza San Rocco a Como il 15 settembre 2020).
La scuola ha deciso di intitolare l’intero Giardino dei Giusti ad Annalisa Galimberti, Katia Cella e Gabriele Colombo, giovani volontari di Figino Serenza prematuramente scomparsi nel gennaio del 2000 di ritorno da un viaggio umanitario a Sarajevo.