Si è conclusa al meglio la giornata sportiva che ha visto la BLM Briantea84 impegnata nel "Trofeo dell'Angelo" a Bergamo, presso il Centro Sportivo Italcementi. La competizione, alla sua tredicesima edizione, ha regalato una domenica di buoni propositi con vista al futuro per la spedizione canturina. Valida come quarta prova del circuito Nord Cup Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), le diverse specialità hanno messo in risalto una buona prestazione generale dei dieci ragazzi gareggianti: dodicesimo posto per la delegazione promozionale e decimo posto assoluto per gli agonisti.
Tutti i partecipanti hanno voluto mandare un forte messaggio di speranza a Manuel Bortuzzo, giovane nuotatore della nazionale Fin (Federazione italiana nuoto) che è stato ferito a Roma da un colpo di pistola nei giorni scorsi, con la lettera iniziale "M" tatuata sul braccio destro. Un bel gesto di solidarietà che ha unito tutti gli atleti presenti alle gare della giornata.
Carlo Capararo, responsabile del settore Fisdir canturino, si è dimostrato soddisfatto di quanto raccolto: "Al mattino i tempi hanno contato relativamente. Le quattro ragazze si sono comportate bene rispetto alle loro possibilità: hanno terminato le due staffette (4x25 stile e 4x25 mista, ndr) senza squalifiche, dettaglio non scontato data la loro relativa esperienza. Ho visto una grande grinta da parte degli atleti, nonostante il caldo afoso percepito in piscina nel primo pomeriggio”.
Nella mattinata, Rebecca Colombo ha debuttato con i 25 farfalla e se l'è cavata alla grande, replicando il buon tempo della gara di Saronno nei 25 stile rimanendo sotto i 30’’. Nella stessa categoria, Viviana Cavagna ha nuotato sui suoi livelli e ha fatto un ottimo 50 stile chiudendo in 1’16”4. Elisa Brambilla e Francesca Ferraro hanno dato il meglio di loro stesse: senza dubbio non è mancato l'impegno che le ha contraddistinte nell'individualità delle loro prove. Nel complesso, il comparto promozionale si è posizionato dodicesimo nella classifica finale, raggiungendo una posizione soddisfacente che fa ben sperare in vista dei Campionati Italiani Invernali che si disputeranno a Fabriano a inizio marzo.
Per gli agonisti, invece, le gare sono iniziate in salita per via del forte caldo percepito in piscina nel primo pomeriggio. Nonostante questo ostacolo, il gruppo ha portato a casa delle prestazioni in linea con il suo primato stagionale.
Clelia Brioschi (C21) si è distinta in un 50 farfalla da 53’18’’, mentre Gianluca Zoia (S14) si è messo in mostra nell'ultima frazione della staffetta 4x50 mista maschile con un 36’04’’ che lo ha avvicinato al suo tempo personale. Emanuele Meloni (S14) ha piazzato due tempi nei 100 stile (1’11’’34) e nei 100 rana (1’26’’51) di tutto rispetto che gli garantirebbero senza problemi l'accesso agli assoluti estivi della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico). I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, con grinta hanno combattuto raggiungendo il decimo posto nella classifica generale, in linea con le possibilità legate al numero di componenti della squadra.