Torna l’appuntamento con i Campionati italiani assoluti in vasca corta di nuoto paralimpico, competizione indetta e organizzata dalla Federazione italiana nuoto paralimpico (Finp) e riconosciuta dal World Para Swimming. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato locale “La Rete”, è in programma l’1-2 dicembre nella piscina comunale E. Garassini di Loano (SV). 

Dodici regioni rappresentate - Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto - per un totale di 34 società e oltre 100 atleti in gara. A rappresentare la BLM Briantea84 di Ilaria Spadaro –responsabile del settore nuoto Finp canturino - saranno Simone Frigerio, Emanuele Lanzani, Cristian Marson, Jessica Parente e Francesca Pozzi. Assenti agli Assoluti di Loano Marco Dolfin, Elena Pietroni e Ruggero Colombo.

Doppia sessione di gare nella giornata di sabato, mattutina e pomeridiana dalle 9.30 (50 dorso, 50 farfalla e 100 rana) e poi dalle 17 (50 stile libero, 100 dorso, 50 rana). Domenica appuntamento in vasca alle 9.30 per i 100 stile libero e per i 100 farfalla.

IL PUNTO DI ILARIA SPADARO - “La nostra preparazione prosegue a ritmi alti – ha commentato Spadaro -, abbiamo il potenziale per disputare un buon campionato. Ognuno degli atleti chiamati in gara ha ben chiari i propri obiettivi, quello che ho chiesto loro e che mi aspetto di vedere a Loano è che tutti dimostrino il loro valore”.

Emanuele Lanzani (50 dorso e 100 dorso)
“Spero continui a stupirci come ha fatto nell’ultimo anno. Purtroppo la vasca lunga penalizza molto la sua nuotata, mi auguro riesca a mantenere alta la concentrazione in entrambe le gare e registrare ottime prestazioni”

Simone Frigerio (50 rana e 50 dorso)
“La scorsa stagione ha ottenuto risultati molto positivi abbassando di parecchi secondi i suoi personali: questa è la strada che dobbiamo continuare a percorrere”

Cristian Marson  (50 rana e 50 dorso)
“Il veterano della BLM. Nonostante l’età che avanza, lui non molla mai. Ha una grande tenacia, spero possa riconfermare i risultati della scorsa stagione e assicurarsi la qualifica ai Campionati del prossimo anno”

Jessica Parente (100 rana e 50 stile)
“Approdata tra gli ultimi nella squadra agonistica continua a smussare i suoi tempi, limando decimi dal cronometro. La preparazione è buona, con un buon controllo emotivo sono certa potrà ottenere ottimi risultati”.

Francesca Pozzi  (100 rana e 100 dorso)
“È pronta a riscattarsi dalla scorsa stagione e può fare molto bene. L’importante è che resti rilassata e affronti ciò su cui abbiamo lavorato con lo spirito giusto. Può tornare sui suoi personali, la forma fisica e la preparazione non mancano.”