Dodici squadre suddivise in tre gironi e due già qualificate ai quarti, tutte con un sogno: il Trofeo finale. È tempo di grandi sfide, è l’ora della Champions Cup 2026 che è sinonimo della competizione più prestigiosa del panorama cestistico per club di basket in carrozzina. La fase di Group Stage targata Iwbf (International Wheelchair Basketball Federation) vedrà in campo la CEAM Briantea84 Cantù nel Girone B di Madrid (Spagna), casa del Cd Ilunion: Econy Gran Canaria (Spagna) e Hyeres Handi Basket (Francia) a completare un raggruppamento di assoluto livello. Sarà il Polideportivo Municipal San Agustin Del Guadalix il teatro principale delle 6 partite tra venerdì 6 febbraio e domenica 8 febbraio: in palio due pass per i quarti di finale (12-15 marzo 2026). La terza classificata si qualificherà direttamente alle finali di Eurocup1 (23-26 aprile 2026), mentre la quarta a quelle di Eurocup 2 (23-26 aprile 2026). Tutte le 6 gare saranno visibili in diretta live streaming sul canale YouTube di Iwbf Europe (iwbfeurope2023).
Briantea84 non ha mai conquistato la Coppa dei Campioni, l’ultimo trofeo mancante in una bacheca che conta 32 trofei nazionali e internazionali in oltre 40 anni di grande storia. Solo due finalissime della coppa più ambita negli almanacchi canturini: nel 1993 contro gli olandesi del Verkerk e nel 2017 proprio contro gli spagnoli del CD Ilunion.
Coach Gomez: “Arriviamo all’appuntamento con la Champions Cup in un buon momento di forma e di questo siamo contenti. Ci aspettano tre partite di altissimo livello, sono squadre molto forti e abituate a giocare queste competizioni. Ci siamo allenati con grande concentrazione, lavorando sui dettagli e senza tralasciare nessun aspetto perché sappiamo e conosciamo tutte le insidie che ci possono essere. L’obiettivo è chiaro: arrivare il più in alto possibile”.
LE AVVERSARIE DELLA CEAM
CD ILUNION
Medaglia di bronzo nell’ultima edizione di Champions Cup, sarà il club ospitante della Final4 di quest’anno con un chiaro segnale a tutte le contendenti. Gli spagnoli sono attualmente primi nella Liga con Albacete e Bilbao, ma con una partita in più disputata. Nell’edizione passata della Champions ha dominato il girone di qualificazione con 4 vittorie su 4, ai quarti ha perso solo il confronto spettacolare con Thuringia (92-93). Nella Final4 Cd Ilunion si è posizionata appunto terza dopo la sconfitta con Albacete in semifinale, ma vincendo con Thuringia nel confronto terzo-quarto posto. Dodici finalissime disputate nella sua storia in Champions Cup, tre i trionfi: 1997, 2016 e 2017.
ECONY GRAN CANARIA - Sarà il terzo anno consecutivo in cui CEAM e Gran Canaria si affronteranno nel girone preliminare di Champions Cup. È ancora nei ricordi più lucidi la bellissima sfida del PalaMeda (2023-24) quando i canturini vinsero 89 a 87 in una delle gare più emozionanti degli ultimi anni. L’anno scorso il confronto in Germania (casa Lahn-Dill) con gli spagnoli bravi a spingere nel finale (84-40). In questa stagione i canturini ritroveranno l’ex Shay Barbibay che in biancoblù ha conquistato uno Scudetto e una Supercoppa Italiana. Neanche gli spagnoli contano la coppa più importante in bacheca, ma sicuramente rimangono una formazione sempre presente nella scena del basket in carrozzina europeo. Nell’ultima stagione Gran Canaria si è classificata quarta in Eurocup1, dopo la sconfitta nella finalina contro Hyeres Handi Basket. Attualmente è quinta in classifica nella Liga spagnola dietro Albacete, Bilbao, Ilunion e Animvel Reyes Gutierrez.
HYERES HANDI BASKET - La medaglia di bronzo nell’ultima Eurocup1 è un bel biglietto da visita per questa nuova edizione della Champions Cup, considerando che nella finale terzo-quarto posto i francesi hanno sconfitto proprio Econy Gran Canaria (80-87). Squadra temibile e sempre pronta a mettere in difficoltà l’avversario, attualmente è al terzo posto del campionato francese dietro Les Aigles du Velay e Hornets Le Cannet.
La CEAM Briantea84 Cantù, come detto, non ha mai conquistato la Coppa dei Campioni. L’ultimo trionfo europeo risale al 2013, con la vittoria della Coppa Vergauwen (l’attuale Eurocup1). La stagione passata la Briantea84 ha chiuso al settimo posto la Eurocup1 Final dopo essersi spinta fino ai quarti di finale di Champions Cup.
IL PROGRAMMA DELLE GARE - Gruppo B
Venerdì 6 febbraio
ore 16.30: Hyeres Handi Basket vs CEAM Briantea84 Cantù
ore 18.45: Cd Ilunion vs Econy Gran Canaria
Sabato 7 febbraio
ore 15.00: Econy Gran Canaria vs Hyeres Handi Basket
ore 17.15: CEAM Briantea84 Cantù vs Cd Ilunion
Domenica 8 febbraio
ore 10.00: CEAM Briantea84 Cantù-Econy Gran Canaria
ore 12.15: Cd Ilunion-Hyeres Handi Basket
I GIRONI DI CHAMPIONS CUP
GIRONE A
Thuringia Bulls (Germania)
Galatasaray (Turchia)
Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari (Italia)
Asinara Waves Porto Torres (Italia)
GIRONE B
Cd Ilunion (Spagna)
CEAM Briantea84 Cantù (Italia)
Econy Gran Canaria (Spagna)
Hyeres Handi Basket (Francia)
GIRONE C
Rsv Lahn-Dill (Germania)
Rbc Koln 99ers (Germania)
Bidaieak Bilbao (Spagna)
Fenerbahce Istanbul Jet (Turchia)
Quarti di finale: 12-15 marzo 2026, con Albacete (Spagna) e Deco Amicacci Abruzzo (Italia) già qualificate poiché rispettivamente campione e vicecampione in carica e ospitanti dei due gironi.
Final4: 30 aprile-3 maggio 2026