La Briantea84 Academy continua a scrivere nuove pagine della sua storia. Il progetto, ideato nel 2011 con la Scuola Calcio, a cui hanno fatto seguito la creazione di una Scuola Gioco Basket (dal 2014) e una sezione dedicata all’atletica (2019), è rivolto ad una ventina di ragazzi e ragazze dai 9 ai 17 anni con disabilità intellettivo relazionale. Sono tutti utenti del Servizio residenziale terapeutico riabilitativo per minori del polo della Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lc), location d’eccezione in cui si svolgono le diverse attività, uno tra i principali istituti in Italia per la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità nell’età evolutiva. Insieme a Briantea84, imprescindibile il supporto della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport che negli ultimi anni ha deciso di sposare con entusiasmo l’attività del club canturino.

I giovani atleti, una volta a settimana, hanno l’opportunità di praticare in maniera alternata i tre diversi sport (calcio, basket e atletica) grazie alla presenza di tecnici e assistenti qualificati di Briantea84 che ne curano i singoli aspetti. Gli obiettivi raggiungibili sono diversi e molteplici: dai traguardi sul campo, legati alla tecnica delle singole discipline sportive, alla scoperta di nuovi spazi di autonomia e di se stessi.

I GIOVANI PER I GIOVANI - Il gruppo della Briantea84 Academy ha partecipato per il secondo anno consecutivo ad un appuntamento fuori porta, una grande opportunità per gli atleti di confrontarsi in un ambiente diverso e stimolante. Si tratta dei “Giovani per i Giovani”, manifestazione che si è svolta al Palazzetto dello Sport S. Allende a Cinisello Balsamo (Mi). Un evento di promozione sportiva e di inclusione in cui diverse società hanno portato in campo la loro esperienza davanti ad un fitto pubblico di giovani studenti di scuole elementari, medie e superiori. Quella di venerdì 24 marzo è stata una mattinata di sport in cui i giovani della Briantea84 Academy hanno potuto vivere un’esperienza formativa e da protagonisti, dentro e fuori dal campo.

Gianantonio Tomaselli, presidente di Briantea84 - “Basterebbe ascoltare le parole dei ragazzi per capire il valore incredibile di questo progetto. La Briantea84 Academy è un fiore all’occhiello del nostro territorio, abbiamo la possibilità di donare opportunità a sempre più giovani di praticare sport. Non solo: i benefici sono tanti. Loro si divertono e scoprono nuovi obiettivi da raggiungere. I loro discorsi sono veri e sinceri, pensare di poter continuare questa bella storia è una nostra priorità”.

LE VOCI DEI GIOVANI ATLETI - “È bello giocare con i compagni, mi piace che il progetto lo facciamo tutti insieme” (Davide) 
“È bello imparare e allenarsi insieme” (Gabriele) 
"Mi diverto a fare basket! Ho imparato a palleggiare" (Martina)
"Mi piace, ho imparato a passare la palla e a fare goal" (Raoul)
"Mi piace giocare a calcio con i compagni" (Nicolas) 
“Mi piace giocare a basket perché ci gioco da quando sono piccola. Mi piace fare tanti canestri" (Noemi) 
“Mi piace solo calcio, vorrei fare solo uno sport” (Giuseppe)
“Come iniziativa sì… basket e atletica ok, calcio no!” (Matteo)
“Mi piace molto!” (Francesco)
“Sì mi piace, è bella!” (Federica)
“Mi piace la Briantea84, ho iniziato a giocare quando avevo 5 anni! Facciamo cose belle” (Alì) 
“Mi piace! È bello soprattutto basket” (Tabata) 
“Mi piace il calcio” (Letizia) 
“Mi piace, è molto bello e vorrei continuarlo perché mi dispiacerebbe non farlo” (Alessandra)