La A.D. Tubi Briantea84 ha trionfato nel 1° Torneo interregionale unificato di pallacanestro Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) di Varese. Sabato 13 aprile gli uomini di coach Paolo Nava hanno vinto le due gare del triangolare contro Piacenza Dream Team (24-15) e Biella (16-11), aggiudicandosi la vittoria nella prima edizione della competizione.
Prova positiva per gli atleti canturini (di livello base) che, oltre ai buoni risultati, hanno dimostrato carattere e determinazione sul parquet della palestra Falaschi, nonostante per molti si trattasse di un’esperienza storica e di debutto in partite ufficiali. A margine della manifestazione sportiva, organizzata da Fisdir con l’associazione Articolo Tre, la A.D. Tubi Briantea84 è stata premiata per la terza posizione nel campionato Uisp 2018/2019 degli atleti del livello promozionale/pre agonistico.
“Il merito è tutto dei ragazzi che hanno interpretato al meglio le due partite del triangolare - ha commentato Nava -. Sono rimasto molto contento per quanto ho visto sul parquet varesotto, gli 11 atleti hanno risposto bene agli allenamenti delle ultime settimane. Cercavamo un risultato importante per la società e lo abbiamo raggiunto: ora possiamo festeggiare”.
“Siamo molto orgogliosi di aver collaborato con Fisdir - ha dichiarato Emanuela Romeo, presidente dell’associazione Articolo Tre -. Abbiamo organizzato delle raccolte fondi tra il 2017 e il 2018 per lo sport praticato dai ragazzi con disabilità intellettivo relazionale e un corso sull’autismo per personale addetto. Siamo felici di quanto fatto fino ad oggi perché ci ha permesso di essere qui e di partecipare a questo primo torneo interregionale di pallacanestro”.