Si giocherà tutti in contemporanea: al via gli ultimi 40’ di regular season, validi per le sentenze finali di questa prima parte di campionato. Al PalaMeda è già dichiarato il tutto esaurito con tre giorni di anticipo, il sesto sold out della stagione, per una partita di spessore valida per la 18^ giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). Sabato 29 marzo alle ore 15.30 sarà sfida tra Unipol Briantea84 Cantù e Santo Stefano Kos Group in diretta esclusiva sul canale YouTube di Italbasket, con pre partita dalle 14.50 a cura dell’ufficio comunicazione della Fipic. 

“Dobbiamo considerare come se questa fosse già una partita da playoff, ci siamo preparando con mentalità da playoff - ha dichiarato Jacopo Geninazzi -. Fondamentale arrivare pronti perché ci dobbiamo riprendere dalla sconfitta contro Firenze e dimostrare che è stato solo un passaggio a vuoto durante il nostro percorso di avvicinamento ai playoff. Sappiamo che sarà una partita difficile contro Santo Stefano, ormai ci conosciamo a memoria essendo stata la sfida più importante degli ultimi anni in Italia e non solo. Arriviamo preparati, stiamo lavorando tatticamente, tecnicamente ma soprattutto di testa. Giocare con il palazzetto pieno sarà sempre una spinta in più”.

GLI SCENARI - Una delle ormai “classiche” del nostro torneo dirà molto di quello che sarà il cammino ai playoff delle due formazioni, con un occhio alla sfida tra Asinara Waves Porto Torres e Special Bergamo Sport Montello: i sardi, insieme alla Unipol e Santo Stefano, sono attualmente in vetta alla classifica a 28 punti. Per affermare il primato, la Unipol deve battere Santo Stefano e sperare in una sconfitta casalinga della Asinara. Da parte sua, Asinara finisce prima se vince contro Bergamo, con la Unipol che batte Santo Stefano. Per arrivare primi, ai marchigiani basterebbe battere la Unipol a Meda indipendentemente dal risultato maturato a Porto Torres. Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, impegnata contro Self Group Padova Millennium Basket, è già sicura del quarto e ultimo posto valido per i playoff, in attesa di conoscere la sua avversaria. 

LA SFIDA | Sarà il terzo confronto della stagione tra Unipol e Santo Stefano dopo la sfida in finale di Supercoppa Italiana (61-44 del 27 ottobre scorso) e nella sfida di andata del campionato giocata il 14 dicembre (vittoriosa sempre la Unipol 62 a 49). 

IL PROGRAMMA DELLA 18^ GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Sabato 29 marzo
ore 15.30: Asinara Waves Porto Torres-Special Bergamo Sport Montello
ore 15.30: Unipol Briantea84 Cantù-Santo Stefano Kos Group
ore 15.30: Crich Pdm Treviso-Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari
ore 15.30: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo-Menarini Volpi Rosse Firenze
ore 15.30: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Self Group Padova Millennium Basket

LA CLASSIFICA
Unipol Briantea84 Cantù 28
Santo Stefano Kos Group 28
Asinara Waves Porto Torres 28
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 22
Menarini Volpi Rosse Firenze 18
Deco Amicacci Abruzzo 18
Dinamo Lab Banco di Sardegna 14
Crich Pdm Treviso 6
Special Bergamo Sport Montello 4
Padova Millennium Basket Self Group 4