Bella più che mai la UnipolSai vista questo pomeriggio al Palasport di Seveso: grinta, determinazione e tanto cuore, questi gli ingredienti della straordinaria vittoria per 63-50 contro Santo Stefano Sport Ubi Banca che consegna agli uomini di coach Marco Bergna il primato nella regular season grazie al vantaggio degli scontri diretti con i marchigiani. Al terzo posto si afferma una Deco Amicacci Giulianova in grande stato di forma, vincente tra le mura di casa contro il Santa Lucia Roma (75-68). Saranno dunque i romani gli avversari della UnipolSai nella serie play-off al via sabato 7 aprile a Seveso (ritorno a Roma la settimana successiva ed eventuale gara 3 di nuovo a Seveso il 21 aprile). Mattatore della giornata l’italo argentino Adolfo Berdun, top scorer del match con 21 punti e trascinatore dei suoi per 40 minuti.

“La differenza l’ha fatta crederci fino alla fine – ha dichiarato Bergna -, abbiamo giocato i primi due quarti benissimo, con una grandissima difesa. Abbiamo sofferto all’inizio del terzo quarto subendo un piccolo parziale ma anche in quel momento è uscito il carattere della squadra, capace di tornare a difendere al massimo per limitare i nostri avversari e innervosirli. Dopo tre anni, questa è la prima volta che siamo primi in classifica, stiamo lavorando molto bene. Nell’ultima settimana abbiamo fatto un test importante contro l’Inghilterra e questo ci ha permesso di perfezionare l’intensità difensiva, migliorando le défaillance individuali per creare il giusto amalgama di gruppo. Ora ci aspetta l’Eurolega, lì vedremo di che pasta siamo fatti veramente: ora godiamoci questo successo, soprattutto un plauso ai ragazzi che hanno tenuto la concentrazione senza perdere mai la testa e a tutto lo staff che da ottobre ci supporta con grande professionalità e unità di intenti”.

Spettacolo in campo, meraviglia assoluta sugli spalti: un palasport in delirio ha sostenuto l’impetuosa affermazione della UnipolSai nella sfida che più di ogni altra fino a oggi non contemplava alternativa alla vittoria. Dalla Valtellina sono arrivati gli alunni delle scuole primarie di Grosio, Grosotto, Sondalo e Tovo, uniti dal progetto “Sport da un altro punto di vista”, curato dal Team Mortirolo Lanzarote. Insieme a loro gli studenti della Scuola Anna Frank di Meda e i cestisti dello Sport Club Brianza con Ettore, mascotte scesa in campo per animare il tifo biancoblù.

Ritmi infuocati al Palasport di Seveso: la posta in palio è di quelle che fanno gola, il gioco è bollente, una corsa punto a punto che preannuncia una partita spettacolo fin dai primi secondi. Il tabellone è retto dall’equilibrio, 8 pari con poco più di 5’ da giocare. Santo Stefano si affida alla mano di Dimitri Tanghe, la UnipolSai distribuisce i punti tra i suoi, con Adolfo Berdun, Ian Sagar e Giulio Papi a entrare a referto in questo primo slot di quarto. Allunga Macerata sul +2 (8-10), a 1’56 dalla sirena arriva l’aggancio di Sagar (10-10). Dalla lunetta è Ahmed Raourahi a mettere la firma sull’11-10 che chiude il primo periodo di gioco.

La UnipolSai prova a scappare con la coppia argentina Berdun-Esteche a portare il tabellone sul 17-12. Rientra Macerata con Andrea Giaretti, canestro e libero su fallo di Sagar (17-15), poi è ancora Esteche a dare aria al vantaggio dei suoi (19-15). Meno di 5’ sul cronometro, Berdun infila il decimo punto personale buono per 21-15 UnipolSai, massimo vantaggio di match fino a questo momento. Doppio centro di Sabri Bedzeti per il -2 Santo Stefano (21-19), servito da Jacopo Geninazzi è Filippo Carossino a mettere l’ultima zampata di quarto sul 23-19.

Santo Stefano entra in campo lanciata all’attacco, Bedzeti e un super Meahiaoui (tripla e canestro) neutralizzano il margine canturino siglando il +1 Macerata (25-26). Francesco Santorelli riporta il vantaggio nelle mani dei suoi (27-26), Ahmed Raourahi dà lezioni di basket spettacolo, rimbalzo difensivo e canestro buono per il +3 biancoblù (29-26). Sul cronometro 4’14” da giocare, è ancora Macerata a riportare i giochi in perfetta parità (29-29). Il match prosegue a colpi bollenti, Bedzeti e Meahiaoui danno del filo da torcere alla UnipolSai (35-36). Sullo scadere è capitan Sagar ad alzare la voce: 37-36 il risultato alla terza sirena.

In campo la più classica delle sfide al cardiopalma, botta e risposta Berdun-Meahiaoui a canestro e tabellone sbilanciato di misura in favore della UnipolSai (44-43) con 6’20” da giocare. Tanghe per il nuovo sorpasso Macerata (44-45), Sagar risponde con gioco da 3 (canestro e libero su fallo di Bedzeti) buono per il 47-45. Carossino mette la firma sul 49-45 a 4’11 alla fine del match. Non spreca Tanghe spedito in lunetta da Berdun (49-47), Sagar servito da Carossino infila il centro del +4 (51-47). La UnipolSai non molla niente e con Berdun allunga sul +8 (55-47) quando restano meno di 2 minuti da giocare. Fallo di Meahiaoui su Raourahi (56-47), il francese risponde con il libero buono per il 56-48 Macerata. Santo Stefano perde lucidità e serve falli uno dietro l’altro, la UnipolSai non spreca niente e vola sul 61-48 a 1’ dalla sirena. Prova ad accorciare Macerata con Meahiaoui dalla lunetta (61-50), ultima parola a Berdun per il 63-50 che consegna il primato alla UnipolSai.

7^ GIORNATA Ritorno – sabato 3 marzo

UnipolSai Briantea84 Cantù - Santo Stefano Sport UBI Banca 63-50
Deco Group Amicacci Giulianova - Ssd Santa Lucia Roma 75-68
Gsd Porto Torres - Special Bergamo Sport Montello 61-72
Cimberio HS Varese - Pol. Nordest Castelvecchio 51-50

CLASSIFICA

UnipolSai Briantea84 Cantù 24
Santo Stefano Sport UBI Banca 24
Deco Group Amicacci Giulianova 20
Ssd Santa Lucia Roma 20
Cimberio HS Varese 10
Gsd Porto Torres 6
Special Bergamo Sport Montello 4
Pol. Nordest Castelvecchio 4