Sarà una sfida al vertice quella tra Unipol Briantea84 Cantù e Asinara Waves Porto Torres, con i canturini attesi in Sardegna sabato 18 gennaio alle ore 20.30. Nel posticipo della 12^ giornata di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina), valevole per la 3^ di ritorno di regular season, c’è in palio il momentaneo primato della classifica: se vincesse la Unipol, i canturini confermerebbero la supremazia attuale volando a +4 sui sardi. In caso di vittoria dei padroni di casa, invece, le due squadre sarebbero appaiate a 20 punti, situazione che premierebbe Porto Torres avendo vinto lo scontro diretto nella gara di andata. Una partita da non perdere quella che si disputerà al PalaMura di Porto Torres, visibile anche in diretta esclusiva sul canale YouTube di Italbasket con pre partita dalle ore 19.50 a cura dell’ufficio comunicazione della Fipic. 

“Sappiamo che ci sta attendendo una sfida contro una squadra di grande valore - ha commentato coach Josef Jaglowski -, sarà sicuramente una grande occasione per capire quanto siamo pronti in vista anche della imminente Champions Cup. L’obiettivo primario è quello di giocare meglio della gara di andata, mettendo in campo tutti i dettagli su cui stiamo lavorando in questi giorni”. 

LA SFIDA - L’unica sconfitta stagionale della Unipol è targata Porto Torres: il 2 novembre i turritani hanno battuto il gruppo guidato da coach Jaglowski 73 a 54 al PalaMeda. Il resto è stato un percorso netto per i canturini. Fronte sardo, due passi falsi contro Reggio Calabria e Santo Stefano, ma con quest’ultima è arrivata una vittoria nel confronto di ritorno della settimana scorsa. 

IL PROGRAMMA DELLE 12^ GIORNATA DI SERIE A FIPIC
ore 15.00: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze-Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari
ore 17.00: Crich Pdm Treviso-Special Bergamo Sport Montello
ore 17.00: Self Group Padova Millennium Basket-Santo Stefano Kos Group
ore 20.30: Asinara Waves Porto Torres-Unipol Briantea84 Cantù

CLASSIFICA SERIE A FIPIC
Unipol Briantea84 Cantù 20
Asinara Waves Porto Torres 18
Santo Stefano Kos Group 16*
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 14
Dinamo Lab Banco di Sardegna 10
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 10*
Menarini Volpi Rosse Firenze 10*
Crich Pdm Treviso 4
Special Bergamo Sport Montello 2*
Padova Millennium Basket Self Group 2

*Una partita in meno