Chiusa la kermesse mondiale di Amburgo, palcoscenico lo scorso agosto del Campionato del Mondo, i riflettori del basket in carrozzina internazionale si spostano sul Palazzo dello Sport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (Udine), dove dal 10 al 16 settembre si disputeranno i Campionati Europei Under 22 e di Divisione B femminile Iwbf (International wheelchair basketball federation).

Impegnate sul campo anche le due Nazionali italiane Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina), la selezione Under di coach Marco Bergna - reduce dal quarto posto di Lignano 2017, valso la qualificazione ai Campionati del Mondo di Toronto nel giugno dello scorso anno - e la formazione femminile di coach Fabio Castellucci, a caccia di promozione nella divisione A del Campionato Europeo.

Insieme al tecnico della UnipolSai Campione d’Italia Marco Bergna, a rappresentare il sodalizio canturino a Lignano Sabbiadoro ci saranno anche Lorenzo Bassoli (punti 3.0, classe 2001) e Nicolas De Prisco (punti 3.0, classe 2000), atleti della UnipolSai giovanile al loro esordio in azzurro con la selezione Under. 

Nonostante la giovane età e il recente ingresso nel mondo della pallacanestro paralimpica, i due sono subito balzati all’attenzione del Direttore tecnico delle Nazionali Fipic Carlo Di Giusto e del coach degli azzurrini Marco Bergna. Risale alla primavera 2017 l’approdo al basket in carrozzina di Bassoli, entrato nel giro della Nazionale con il solo campionato 2018 alle spalle. Qualche anno di esperienza in più - con stop forzato a seguito di un intervento - per De Prisco, rientrato a pieno regime col campionato 2016-17 che lo ha visto sollevare lo Scudetto giovanile con la UnipolSai junior dei coach Marco Tomba e Carlo Orsi.

Nella Nazionale femminile, invece, la lady Briantea84 Laura Morato – numero 16 della UnipolSai - alla quarta esperienza europea con la selezione femminile (2013 e 2015 Europei A, 2016 e 2018 Europei B).

“Questi Campionati Europei segnano l’inizio di una nuova era per la Nazionale Under – ha commentato coach Marco Bergna -. Si tratta di un gruppo rinnovato per 7/12, con tantissimi ragazzi provenienti dai settori giovanili e pronti a vivere la prima esperienza in azzurro. Affrontiamo questa competizione con la volontà di gettare nuove basi per il futuro, giocheremo ogni partita determinati a dare il meglio. Ci sarà sicuramente l’emozione del debutto ma non ci tiriamo indietro: l’impegno non manca e il potenziale per costruire buone cose c’è. A Lignano scenderemo in campo con tutta la voglia di dare il massimo, il futuro inizia qui”.

“L’obiettivo di questi Campionati Europei è quello di ottenere il passaggio alla categoria A - il commento di Laura Morato -, scenderemo in campo mettendo tutto il nostro impegno e daremo il massimo per onorare la maglia azzurra. Penso che abbiamo tutte le carte per poter raggiungere questo primo traguardo: un risultato che vorrei servisse anche ad avvicinare altre ragazze al mondo del basket in carrozzina. Ci siamo allenate molto e anche se tra di noi ci sono livelli di preparazione diversi abbiamo lavorato intensamente per trovare una sintonia che ci permetta di colmare i gap esistenti, grazie soprattutto al gradissimo sforzo del nostro allenatore Fabio Castellucci. Per alcune ragazze si tratta della prima volta in una competizione ufficiale: a prescindere dall’esperienza personale l’obiettivo verso cui tendiamo è il medesimo, con tanta voglia di crescere e la massima volontà di tornare all’europeo di prima categoria. Inoltre, sono molto contenta che anche Lorenzo Bassoli e Nicolas De Prisco possano far parte della selezione U22 e spero vivano questa occasione come opportunità di crescita e come esperienza formativa per il loro percorso sportivo: sono molto giovani ma davanti a loro ci sono ampie prospettive di crescita”.

10° CAMPIONATI EUROPEI UNDER 22 - L’Italia è inserita nel Gruppo B del torneo, insieme ai vice-campioni europei della Gran Bretagna, a Israele e alla Spagna, contro cui esordirà lunedì 10 settembre alle ore 18. Martedì 11 settembre alle 13.15 sarà sfida ad Israele, poi mercoledì 12 partita contro la Gran Bretagna, alle ore 15.45, per chiudere il girone.

Nel gruppo A si sfideranno invece la Turchia campione in carica, la Germania, la Francia e la Polonia. Le prime due squadre dei rispettivi gironi accederanno alle semifinali, in calendario venerdì 14 settembre. Sabato 15 settembre appuntamento con le finali.

Sono dodici i ragazzi convocati da coach Marco Bergna per gli Europei Under 22, sette esordienti assoluti in maglia azzurra in un torneo internazionale: Matteo Mordenti (Circolo Dozza Bologna), Lorenzo Bassoli (UnipolSai Briantea84 Cantù), Nicolas De Prisco (UnipolSai Briantea84 Cantù), Andrea Brandimarte (Giovani e Tenaci), Giacomo Forcione (Circolo Dozza Bologna), Amine Gamri (Padova Millennium Basket), Francesco Castellani (Pol. Foligno).

Quattro i reduci dall’Europeo 2017 e dal Mondiale di Toronto: si tratta di Samuele Cini (Wheelchair Sport Firenze), Mattia Scandolaro (Padova Millennium Basket), Massimiliano Segreto (HS Varese) e Andrea Molaro (Circolo Dozza Bologna), mentre Nicolò Arena (BIC Genova), presente già nel 2014 a Saragozza nell’Europeo che ci valse il bronzo, torna in azzurro dopo un anno di stop.

CAMPIONATI EUROPEI DI DIVISIONE B - Dal 13 settembre sarà la volta della Nazionale femminile, che tenterà la promozione nella divisione A del Campionato Europeo, dopo aver mancato l’obiettivo nell’estate del 2016. Avversarie delle azzurre saranno la nazionale svedese (contro cui ci sarà l’esordio alle 18 del 13 settembre) e la nazionale turca.

Queste le atlete convocate: Chiara Coltri (CUD Padova), Jennifer Feltrin (I Delfini Vicenza), Melissa Rado (Padova Millennium Basket), Laura Morato (UnipolSai Briantea84 Cantù), Lorena Ziccardi (Fly Sport Molise), Giulia Saba (Santa Lucia Roma), Ilaria Margherita D’Anna (Reggio BIC), Chiara Sorrenti (Reggio BIC), Rachele Giglio (Olympic Basket Trapani), Beatrice Sorina Ion (GSD Porto Torres) ed Emanuela Romano (Crazy Ghosts).

Foto: Ufficio Stampa Fipic