Week end di impegni casalinghi per la pallacanestro targata Briantea84: venerdì 3 novembre alle 21 la UnipolSai-dir torna in campo al Palasport di Seveso contro la Virtus Bovisio per il Campionato invernale Open maschile (cat. A). Per il secondo anno consecutivo il settore affidato alla dirigenza di Elena Colombo ha scelto di proseguire il percorso sportivo nell’ambito del Csi (Centro sportivo italiano), partecipando a una competizione regolamentare per atleti normodotati.
In campo scenderà una selezione composta da atleti con disabilità intellettivo-relazionale (5) e staff (11), comune denominatore la sola capacità tecnica. L’unica selezione mista iscritta al Campionato Open, non sorretto da un regolamento adattato.
“Crediamo molto nel valore di questa partecipazione - ha commentato Elena Colombo -, il beneficio per tutti è evidente. I ragazzi sono cresciuti molto, sia a livello tecnico sia a livello di atteggiamento in campo. Vincere, per quanto bello e importante possa essere, non è l’obiettivo primario di questo progetto che vede nell’integrazione totale il suo principale obiettivo. Sono molto contenta del seguito che il campionato Csi ha avuto tra i volontari di staff e della loro partecipazione così sentita: c’è molto entusiasmo e voglia di essere parte di un’iniziativa che oltre alla dimensione sportiva - comunque importantissima - porta con sé molto altro. Lo scorso venerdì la risposta dei 5 ragazzi coinvolti è stata più che positiva, sono parte integrante del gioco e sono quasi tutti andati a referto. Un segnale positivo”.