Si lavora con vista futuro ripartendo da una parziale normalità. Marco Maria Dolfin è sceso nuovamente in vasca a distanza di tre settimane dalla competizione che di fatto aveva aperto la stagione natatoria (Campionati Italiani Invernali a Lignano Sabbiadoro del 27-28 febbraio scorso, ndr). Domenica 21 marzo alla Piscina Lamarmora di Brescia (vasca 50 metri) è andata in scena la Tappa di qualificazione ai Campionati Assoluti Estivi Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). L’atleta della BLM Briantea84 Cantù ha conquistato un quarto posto nella sua batteria dei 100 rana SB5 che ha significato medaglia di bronzo nella classifica generale con 1'45"92 e una sesta posizione nei 50 stile libero S6 chiusi a 36"87 (settimo in quella generale).
“Non ci aspettavamo grandi riscontri cronometrici perché con Alessandro Pezzani (tecnico di Marco, ndr) abbiamo scelto di lavorare dritti per i prossimi appuntamenti - ha commentato Marco Maria Dolfin -. A Brescia ci tenevamo ad essere presenti per riprendere la regolarità delle competizioni, fare delle prove. In generale è andata bene, ho fatto un errore in virata nei cento rana, ma considerato il tempo è tutto in linea con la fase della preparazione. Il cinquanta stile libero, ad esempio, non lo provavamo da tanto e ci serviva come test a livello di lavoro. Guardiamo avanti, i nostri obiettivi sono spostati più in là e proveremo a dare il tutto per tutto”.
“È stato bello partecipare a questa competizione per riassaporare la vasca - ha aggiunto Ilaria Spadaro, tecnico e responsabile del settore nuoto Finp di Briantea84 che ha accompagnato Dolfin a Brescia -. Per quanto riguarda la gara, Marco è andato abbastanza bene. Il tempo dei cento rana è stato macchiato da alcuni errori tecnici, ma la nuotata promette molto bene. Il tempo dello stile libero, invece, è da considerarsi buono. Avanti così”.