
Ultimo atto del campionato di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) 2024-25: è tempo di finali scudetto. Sarà il PalaMeda ad aprire le danze della serie, al meglio delle tre partite, con gara1 in programma sabato 10 maggio alle ore 20.30: in campo Unipol Briantea84 Cantù e Asinara Waves Porto Torres in quella che sarà la riedizione della finalissima della stagione 2016-17. Sugli spalti del parquet medese è atteso il tutto esaurito, l’ottavo della stagione, per l’ultima sfida casalinga. Lo scudetto si assegnerà, infatti, in Sardegna: gara2 ed eventuale gara3 sono in programma a Porto Torres il weekend successivo (17-18 maggio al PalaMura). Gara1 sarà visibile in diretta live streaming sul canale RaiPlay, in differita su Rai Sport domenica 11 maggio alle 10.30.
“Come allenatore non vedo l'ora di vivere questa sfida - ha commentato coach Gomez -. Mi aspetto che i miei giocatori scendano in campo tranquilli e a loro agio: sono abituati ad affrontare questo tipo di partite. La concentrazione è molto importante in ogni momento e non dovrà mancare. Asinara è una grande squadra, lo ha dimostrato per tutta la stagione e sarà sicuramente una finale molto dura. Chiedo al pubblico del PalaMeda, che ci ha dimostrato ancora una volta un grandissimo affetto, di essere il sesto uomo in campo: abbiamo bisogno del supporto di tutti per questa serie di finali scudetto”.
GAME SPONSOR -Sarà Clerici Auto il Game Sponsor della gara di sabato sera, dalla stagione 2018-19 sulla maglia della squadra di Serie A di basket in carrozzina del club canturino.
Samuele Anzani, responsabile marketing Clerici Auto: “Siamo orgogliosi, come Clerici Auto, di essere game sponsor della Briantea84, una squadra che rappresenta un’eccellenza nello sport e nei valori umani. Questa collaborazione per noi non è solo visibilità: è condivisione di impegno, determinazione e inclusione. Vedere questi atleti in campo è fonte di ispirazione quotidiana. Sostenere Briantea84 significa credere nello sport che abbatte barriere e unisce le persone. Come azienda, ci sentiamo parte di una comunità che guarda al futuro con coraggio e rispetto. Essere al fianco di questi campioni è un onore che ci arricchisce, sportivamente e umanamente”.
LA SFIDA | Unipol e Asinara Waves in campo per lo scudetto, in quella che sarà la riedizione della finalissima del campionato 2016-17, vinta poi dai canturini. Le due formazioni si sono affrontate tre volte in questa stagione con il bilancio totale che pende in favore dei sardi: 2 vittorie in campionato (la vittoria in Sardegna dei canturini è stata ribaltata con il risultato di 20-0 per la decisione del giudice sportivo. La Unipol era scesa in campo negli ultimi 4’ di gioco senza un giocatore italiano nel quintetto) e una in finale di Coppa Italia che ha assegnato il primo storico trofeo nazionale della sua storia all’Asinara Waves. Per i canturini si tratterà della dodicesima finale scudetto consecutiva. Per i sardi, invece, quella di quest’anno sarà la seconda partecipazione all’ultimo atto del campionato. Quest’ultimi avranno il fattore campo a favore avendo chiuso la regular season al primo posto.
IL PROGRAMMA DELLE FINALI SCUDETTO
Gara1 finale scudetto
Sabato 10 maggio, ore 20.30: Unipol Briantea84 Cantù-Asinara Waves Porto Torres
Gara2 finale scudetto
Sabato 17 maggio, ore 14.05: Asinara Waves Porto Torres-Unipol Briantea84 Cantù
Eventuale Gara3 finale scudetto
Domenica 18 maggio, ore 14.05. Asinara Waves Porto Torres-Unipol Briantea84 Cantù