È pronta al debutto in EuroCup la Mia Briantea84, impegnata il 3-4 febbraio a Gran Canaria per la prima fase preliminare di EuroLeague 1, competizione che mette in palio l’accesso al massimo trofeo continentale, la Champions Cup. Insieme ai canturini, inseriti nel gruppo C, i padroni di casa della BSR Ace Gran Canaria, la Deco Amicacci Giulianova, Hyeres Handi Basket e Beit Halochem Tel Aviv. Tutte le partite (due al giorno per ciascuna formazione) si giocheranno al Centro Insular de Deportes a Las Palmas (Av. Alcalde Jose Ramirez Bethencourt).

Parallelamente saranno altri due i raggruppamenti in programma lo stesso week end, organizzati a Elxleben in Germania (Group A), casa del RSB Thüringia Bull e a Porto Torres (Group B).

Per il primo anno, l’EuroCup Iwbf si presenta in una formula tutta nuova, articolata in tre fasi: delle 5 formazioni impegnate in ogni girone, le prime due classificate avranno accesso ai quarti di finale di Champions Cup, organizzati in due raggruppamenti nel mese di marzo (dal 9 al 12) dal detentore del titolo europeo e dal secondo classificato, già qualificati di diritto. Quest’anno saranno dunque in Spagna in casa del Cd Ilunion, campione in carica, e in Germania dal Rsv Lahn-Dill. Delle 8 formazioni che approderanno ai quarti, solo 4 arriveranno alla finalissima che assegnerà la Champions Cup 2017, in programma il 5-6-7 maggio con sede ancora da definire.

Le terze classificate al termine del primo turno, invece, giocheranno direttamente la Final8 della Vergauwen Cup, le quarte per la Willi Brinkmann Cup, entrambe in programma a fine aprile (dal 27 al 30).

“Ci aspettano due giorni intensi e delicati - ha commentato il coach della Mia Marco Bergna -, 4 partite secche e senza margine di errore. In competizioni come queste non si possono individuare incontri più o meno facili, ci si gioca tutto in una gara, tutto può succedere. La testa e la concentrazione giocano un ruolo importantissimo, servono l’approccio e l’atteggiamento giusto. Questa nuova formula complica il percorso verso la Final Four di Champions Cup, ora il primo step è quello di aggiudicarsi un pass per i quarti di finale. Sulla carta abbiamo le qualità per giocarcela bene, un roster rinforzato e buoni quintetti a disposizione, dobbiamo dimostrare sul campo quello che sappiamo fare”.

GROUP C: I PROTAGONISTI

Mia Briantea84 – Per i canturini quella al via il prossimo week end è la quarta stagione consecutiva in EuroLeague 1. La straordinaria prestazione dello scorso anno a Zwickau ha posizionato la Mia al terzo posto nel ranking europeo, preceduta dai detentori del titolo 2016, gli spagnoli del CD Ilunion, e dai tedeschi dell’RSV Lahn-Dill. Un’escalation positiva, dopo il quarto posto di Madrid nel 2014 e la quinta piazza a Giulianova nel 2015.

Nell’albo d’oro di questa competizione, il migliore risultato del club guidato da Alfredo Marson risale al 1993, in una storica finale giocata (e persa) contro gli olandesi del Bs Verkerk. Nel 2013, dopo aver dominato il girone preliminare dell’EuroLeague 2 a Grenoble, arrivò la vittoria della Vergauwen Cup, secondo trofeo europeo per importanza dopo la Champions Cup, nella Final Eight di Giulianova. La coppa sollevata in quell’anno fu la terza nella storia del club canturino, dopo quelle vinte nel 2001 e nel 2005.

BSR Ace Gran Canaria (18° posizione EuroCup ranking) - La formazione guidata da coach Carlos Olivares milita nella Divison de Honor della lega spagnola, dove occupa la sesta posizione in classifica (16 punti). Un gioco, quello dei padroni di casa, che trova le sue fondamenta sui lunghi Juan Jose Alonso (punti 4, miglior realizzatore tra i suoi con una media di 17 punti a match), Cristian Gomez (punti 4.5), e sulla new entry Alvin Bernal (punti 2.5).

Vecchia conoscenza della Mia Briantea84, le due formazioni si sono incontrate lo scorso marzo a Giulianova, nei preliminari di EuroCup. Il match andò alla Mia per 78-68: una prestazione che non spiccò per qualità, con i brianzoli capaci di amministrare la rinascita spagnola nel secondo quarto grazie a un primo periodo di dominio schiacciante (25-5).

DECO Amicacci Giulianova (12° posizione EuroCup ranking) - In ordine saranno proprio i connazionali della Deco Amicacci i primi avversari della Mia Briantea84, venerdì 3 febbraio alle 13.30. Il destino di Cantù e Giulianova, già avversarie in campionato (dove occupano rispettivamente la seconda e terza posizione, con i brianzoli a quota 20 punti e avanti di 4 lunghezze sugli inseguitori) si incrocia così anche in Europa. Un remake dello scorso anno, quando i preliminari di EuroLeague 1 videro le due compagini inserite nello stesso raggruppamento, proprio a Giulianova. Il match andò alla Mia per 77-69, i padroni di casa chiusero il girone in ultima posizione con zero vittorie messe a segno. Poco dopo, arrivò l’esonero sulla panchina di Claudio De Luca, sostituito da coach Malik Abes (ex Cantù), e il ripescaggio dei giuliesi per la Willi Brinkmann Cup, a seguito della rinuncia a partecipare annunciata dal club francese Hyeres.

Sulla carta, Giulianova è tra le formazioni più pericolose del gruppo C: ai nomi di vecchia conoscenza - Galliano Marchionni, Simone De Maggi, Domenico Miceli (tutti in maglia azzurra con la Nazionale maggiore), il bronzo paralimpico di Rio 2016 Simon Brown, il duo polacco Marcin Balcerowski e Andrzej Macek – si aggiungono le nuove mosse di mercato, tra cui l’americano Jorge Sanchez (ex Dinamo Lab Sassari), buon portatore di palla e pericoloso dall’arco, e il polacco Krzysztof Bandura, lungo dall’ottimo tiro.

Hyeres Handi Basket (13° posizione EuroCup ranking) - Campione di Francia in carica, Hyeres è oggi la seconda forza del campionato francese (22 punti), alle spalle di Le Cannet, leader a quota 23 punti. In campo, occhi puntati sui lunghi Nicolas Jouanserre e Dominik Mosler, coadiuvati in regia dal play Jerome Duran, punti 2.5 pericoloso e incisivo dall’arco.

I precedenti tra i due club risalgono al 2015, a Tolosa, con la Mia a mettere le mani sul match per 66-73. Quella contro i francesi fu la quarta vittoria messa a segno dai brianzoli in terra francese (dopo aver sconfitto l’allora C.D. Fundosa Once, Beit-Halochem Haifa e i padroni di casa del Toulouse IC), e che valse il primato nel girone e il pass per la Final Four di Champions Cup di Giulianova. Hyeres, fuori dai giochi per la coppa con le orecchie, chiuse l’avventura europea con un secondo posto in Vergauwen Cup.

Beit Halochem Tel Aviv (20° posizione EuroCup ranking)

Squadra militante nel campionato israeliano, nel suo roster spicca il nome di Avi Ben Simhon. Lo scorso anno ad Amburgo, nel match di EuroCup contro Porto Torres, suoi 23 dei 49 punti complessivi realizzati contro i sardi (vincenti per 72-49).

Il CALENDARIO – GROUP C

Venerdì 3 febbraio

BSR Ace Gran Canaria - Hyeres Handi Basket, ore 11.15

DECO Amicacci Giulianova - Mia Briantea84 Cantú, ore 13.30

Hyeres Handi Basket - Beit Halochem Tel Aviv, ore 15.45

Mia Briantea84 Cantú - BSR Ace Gran Canaria, ore 18.00

Beit Halochem Tel Aviv - DECO Amicacci Giulianova, ore 20.15

Sabato 4 febbraio

Mia Briantea84 Cantú - Hyeres Handi Basket, ore 9.00

DECO Amicacci Giulianova - BSR Ace Gran Canaria, ore 11.15

Beit Halochem Tel Aviv - Mia Briantea84 Cantú, ore 13.30

Hyeres Handi Basket - DECO Amicacci Giulianova, ore 15.45

BSR Ace Gran Canaria - Beit Halochem Tel Aviv, ore 18.00

EUROLEAGUE 1 – I RAGGRUPPAMENTI

Group A

RSB Thüringia Bull

Ilan Ramat Gan

Beşiktaş Jimnastik Kulübü

sc Meaux bf

ASD Handicap Sport Varese

Group B

GSD Porto Torres

Fundación Grupo Norte

Galatasaray S.K.

BG Basket Hamburg

Le Cannet

Group C

BSR Ace Gran Canaria

DECO Amicacci Giulianova

Hyeres Handi Basket

Mia Briantea84 Cantú

Beit Halochem Tel Aviv