Tutto in discesa per la Unipol Briantea84 Cantù che vince davanti a quasi 1000 spettatori paganti nella serata di San Valentino al PalaMeda: contro Banca delle Terre Venete Wb Vicenza finisce 84 a 32. Canturini sempre avanti, con un grande margine conquistato fin dal primo quarto (22-4) e partita mai in discussione. Grandi rotazioni da parte di coach Gomez che manda tutti in campo nell’arco dei 40’ di gioco. De Maggi a guidare le marcature con 21 punti, seguito da Carossino (15) e Moller (14). Da segnalare la doppia doppia di Poggenwisch (10 rimbalzi, 13 assist con 8 punti a referto). Complice la sconfitta interna di Sassari contro Reggio Calabria dopo un overtime, la Unipol sale a +2 in vetta alla classifica. Prossimo weekend la Unipol volerà in Sardegna per la Final Four di Coppa Italia (21-22 febbraio), poi il 28 si tornerà al PalaMeda per il campionato: alle 20.30 si giocherà contro Santo Stefano Kos Group.

CRONACA - Coach Gomez opta per il quintetto composto da Patzwald, Gabas, Berdun, Bedzeti e Carossino. Parte subito a marce alte la Unipol, volando sul 8-0 nel segno di Carossino e Berdun e costringendo subito coach Clifford a chiamare time-out. Vicenza continua però a litigare con il ferro, mentre Carossino e Gabas allungano sul 12-0. Shabani sblocca dunque i suoi a metà frazione, con Bedzeti che replica con i primi 4 punti di serata. Nel frattempo, entra l’ex di serata Fikov, mentre continua a segnare Berdun. Il 2/2 di Likic dalla linea della carità chiude il primo periodo.

Apre le rotazioni coach Gomez, inserendo Ramos, De Maggi e Poggenwisch sul parquet. Il quasi and-one di Carossino sblocca il parziale, seguito dai primi punti di De Maggi. Shabani scuote la retina per i suoi, ma la Unipol mantiene saldamente il controllo delle operazioni. Grazie ad un parziale di 7-0 il vantaggio cresce di 27, mentre Shabani e Sahin trovano due canestri in seguito. Il divario tra le compagini continua a crescere, arrivando a 33 lunghezze all’intervallo.

Entra in fase di gestione la Unipol in questo terzo periodo, aperto dal doppio botta e risposta tra Poggenwisch e Likic. Grazie ad un parziale di 6-0 i canturini volano sulle 40 lunghezze di vantaggio, a cui Vicenza replica con i primi canestri di Billi e Fikov. Non abbassa però la guardia Briantea, che trova i primi canestri di Pralle e, con De Maggi, il nuovo massimo vantaggio di 42 punti sulla sirena del terzo periodo.

Gomez concede spazio nel periodo finale anche a Makram e Tomasselli, mentre prosegue l’ottimo momento di Pralle, che realizza 6 punti che lo portano in doppia cifra. De Maggi, invece, è il primo a sfondare il muro dei 20. Vicenza trova gli ultimi punti con Billi, Sahin e Likic in rapida successione, ma in pieno garbage time. Ci pensano Pralle e Makram (4 punti) dunque a ritoccare il vantaggio massimo di 52 lunghezze, per suggellare la larga vittoria canturina al PalaMeda che vale la vetta solitaria della classifica.

Tempi (22-4, 45-12, 66-24, 84-32)

Arbitri (Fontanella, Desposati. Commissario: Alvarez). 

TABELLINI
Unipol Briantea84 Cantù 84 (De Maggi 21, Carossino 15, Pralle 14, Bedzeti 10, Poggenwisch 8, Berdun 6, Gabas 6, Makram 4, Patzwald, Tomaselli, De Deus Ramos). Coach Gomez

Banca delle Terre Venete Wb Vicenza 32 (Shabani 10, Likic 8, Sahin 6, Fikov 4, Billi 4, Thanasi, Cunico, Da Silva, Zamboni). Coach Fisher

I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari-Reggio Calabria Bic 79-80 d.t.s.
Santo Stefano Kos Group-Menarini Volpi Rosse Firenze 66-57
Deco Amicacci Abruzzo-Crich Pdm Treviso 63-49
ore 20.30: Unipol Briantea84 Cantù-Banca delle Terre Venete Wb Vicenza 84-32
Special Bergamo Sport Montello-Asinara Waves Porto Torres: rinviata per maltempo

LA CLASSIFICA DI SERIE A FIPIC
Unipol Briantea84 Cantù 22
Dinamo Lab Sassari 20
Deco Acea Amicacci Abruzzo 18
Santo Stefano Kos Group 16
Asinara Waves Porto Torres 14*
Reggio Calabria Bic 12
Menarini Volpi Rosse 6
Special Bergamo Sport Montello 6*
Banca delle Terre Venete Wb Vicenza 2
Crich Pdm Treviso 2
*Una partita in meno