
L’ultima apparizione ai quarti di finale di Champions Cup Iwbf (International Wheelchair Basketball Federation) è datata marzo 2019. Sede Elxleben, Germania. A distanza di sei stagioni la CEAM Briantea84 Cantù tornerà nel quartier generale dei Thuringia Bulls per giocarsi un girone - in questo caso il B - che fa sognare: in palio due pass per la Final Four di Istanbul (1-4 maggio). Canturini attesi sul parquet tedesco del FIT-IN da venerdì 7 a domenica 9 marzo: tre giorni, tre sfide di livello in un raggruppamento che solo a leggere i nomi dei partecipanti garantisce già grande spettacolo: oltre al club biancoblù e ai padroni di casa dei Bulls, ci saranno Cd Ilunion (Spagna) e Fenerbahce Spor Kulubu (Turchia). Tutte le gare saranno visibili in diretta streaming sulla tv del club tedesco, raggiungibile a live.thbulls.com
“È sicuramente un girone molto difficile, ma sappiamo che arrivati a questo punto qualsiasi avversario è forte e può puntare ad entrare tra le prime quattro d’Europa, compresi noi - ha commentato Jacopo Geninazzi, allenatore-giocatore della CEAM Briantea84 Cantù -. Scontrarsi con avversari di questo livello sarà sicuramente uno stimolo per dimostrare chi siamo. Stiamo lavorando quotidianamente per preparare al meglio le partite, non dobbiamo inventarci nulla di nuovo, ma semplicemente fare in modo che tutti si trovino nelle condizioni migliori per dare il massimo al servizio della squadra. Siamo un gruppo di grandi giocatori e passo dopo passo puntiamo ad essere una squadra forte e pronta ad affrontare qualsiasi avversario”.
LE AVVERSARIE DELLA CEAM
THURINGIA BULLS
Vicecampioni d’Europa, l’anno scorso hanno conquistato la finalissima della Champions Cup persa contro Bsr Amiab Albacete 70-64 dopo un percorso europeo iniziato ai quarti con due vittorie su tre gare (contro Santo Stefano e Cd Ilunion), ma sconfitti dal Galatasaray. Nella Final Four, prima di incontrare gli spagnoli, hanno vinto il derby contro Lahn-Dill. In questa stagione i tedeschi dominano il campionato con 16 vittorie su altrettante gare disputate. I Thuringia Bulls hanno giocato 6 finalissime di Champions Cup negli ultimi 7 anni, conquistando il trofeo in due occasioni: nel 2018 e nel 2019.
CD ILUNION
Freschi vincitori della Coppa del Re, gli spagnoli dominano attualmente anche la Liga con 14 vittorie in altrettante gare. Nell’edizione passata della Champions hanno dominato il girone di qualificazione con 4 vittorie su 4, ai quarti ha perso solo il confronto con Thuringia. Nella Final4 Cd Ilunion si è posizionata quarta dopo le sconfitte con Albacete e Lahn-Dill. In questa stagione, invece, arriva da un percorso netto nel suo raggruppamento (sconfitte anche Santo Stefano Kos Group e Asinara Waves Porto Torres). Undici finalissime disputate nella sua storia, tre i trionfi: 1997, 2016 e 2017.
FENERBAHCE SPOR KULUBU
Negli ultimi anni i turchi si sono fatti conoscere a livello europeo: nel 2023 vittoria dell’Eurocup2, la scorsa stagione trionfo in Eurocup1. Nel girone di qualificazione di questa stagione, solo vittorie: tra cui quelle su Bilbao e Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. Attualmente il Fenerbahce si è qualificato alla semifinale della Superlega turca. Il club turco non conta partecipazioni alle finali di Champions Cup.
La CEAM Briantea84 Cantù non ha mai conquistato la Coppa dei Campioni, l’ultimo trofeo mancante in una bacheca che conta 30 successi nazionali e internazionali in 40 anni di grande storia. Il club, però, ha disputato ben due finali della massima competizione europea per club: nel 1993 contro gli olandesi del Verkerk e nel 2017 contro gli spagnoli del Cd Ilunion.
L’ultimo trionfo europeo risale al 2013, con la vittoria della Coppa Vergauwen (l’attuale Eurocup1). La stagione passata Briantea84 ha sfiorato la conquista della Eurocup2: persa la finale di due punti contro Hannover United in Sardegna.
IL PROGRAMMA DEL GRUPPO B
Venerdì 7 marzo
ore 17.00: Fenerbahce Spor Kulubu-Cd Ilunion
ore 20.00: Rsb Thuringia Bulls-CEAM Briantea84 Cantù
Sabato 8 marzo
ore 15.00: CEAM Briantea84 Cantù- Fenerbahce Spor Kulubu
ore 18.00: Cd Ilunion-Rsb Thuringia Bulls
Domenica 9 marzo
ore 10.00: Cd Ilunion-CEAM Briantea84 Cantù
ore 12.30: Rsb Thuringia Bulls-Fenerbahce Spor Kulubu