Si apre in una nuova veste il 2017 della pallacanestro dir targata Briantea84. Nuovi innesti, tanti giovani e ambiziosi obiettivi per quello che può essere definito l’anno 0 del settore affidato alla dirigenza di Elena Colombo. Tra le new entry, anche Martina Casapinta, frutto del vivaio Scuola Gioco Basket, progetto curato da Briantea84 in partnership con la Nostra Famiglia di Bosisio Parini, che dopo anni di assenza riporta una quota rosa nel team Briantea84.

Sabato scorso a Varese, la prima giornata del Torneo Uisp ha lanciato importanti messaggi: in archivio una vittoria per 13-8, messa a centro della squadra B, e una sconfitta (27-15 il risultato a favore di Varese) per la formazione maggiore, che dopo due quarti di testa a testa ha subito il gioco fisico degli avversari. Poco male, perché un esordio così, per un gruppo giovane e nuovo per 8/13, lancia solo segnali positivi.

“Sono soddisfatto - ha commentato coach Stefano Colombo -, entrambe le formazioni hanno detto la loro. La squadra B mi ha veramente stupito, facendo vedere un bellissimo gioco di squadra, la cosa che più mi interessava. Hanno seguito le indicazioni, mettendo in pratica il lavoro fatto in allenamento. A trainare il gruppo un inarrestabile Massimiliano Tagliabue (autore di 8 punti, ndr), incisivo sia in attacco sia in difesa.

“La formazione A ha giocato molto bene - ha continuato Colombo -, la superiorità dell’avversario non si può negare. Varese è un passo avanti rispetto a noi, sia per tipologia di disabilità sia a livello fisico e di gioco. Abbiamo subito molto la loro fisicità, prendendo 18 punti in contropiede. L’analisi della partita è certamente positiva, il risultato finale conta poco. Abbiamo tenuto testa per due quarti, questo ha un grande valore. Sono convinto ci siano tutti i presupposti per crescere, bisogna costruire l’intesa di squadra, un fattore che non si improvvisa in pochi mesi di allenamento. Ce la metteremo tutta, non ci tiriamo indietro”.

Domenica 29 gennaio, appuntamento a Malnate per la seconda giornata del Torneo Uisp.