A margine della vittoria contro Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, spazio alle dichiarazioni in casa Unipol Briantea84 Cantù.
Coach Josef Jaglowski: “È stata una partita degna di una finale. La Amicacci gioca molto bene e nel suo roster ha giocatori di grandissimo livello. Coach Di Giusto è un allenatore di esperienza e in questa sfida ci ha messo spesso in difficoltà. Abbiamo messo in campo tutto quello che serviva per vincere, sono felice per i miei giocatori e ora avanti così”.
Filippo Carossino: “Palazzetto fantastico, ogni volta che segnavamo o recuperavamo palla era una bolgia. Giocare in un clima così è un qualcosa di unico. Grazie ai nostri tifosi perché in partite come queste, punto a punto, dove determinate situazioni possono fare la differenza, una spinta così aiuta tantissimo. Siamo partiti sottotono nel primo quarto, abbiamo segnato ma non abbiamo difeso bene. Siamo cresciuti, poi un po’ di blackout con troppi rimbalzi offensivi concessi a loro, tanti errori in alcune soluzioni e palle perse. Eravamo con un buon margine, ma ci siamo fatti recuperare e questo non deve accadere. Abbiamo vinto, siamo stati bravi, siamo stati squadra e gruppo e nel momento della difficoltà ci siamo compattati. Li in quel momento abbiamo capito cosa fare meglio e ha ripagato. È importante mantenere sempre la concentrazione, perché in partite come queste, quando ci sono piccoli cali di tensione poi si rischia di perdere il vantaggio accumulato. Questo non possiamo permettercelo essendo una squadra esperta con giocatori forti, ma bravi tutti e un grande applauso a ciascuno perché abbiamo portato a casa la partita e non era scontato”.
Simone De Maggi: “Vittoria importante in una partita importante. Siamo stati sempre avanti, ci hanno recuperato solo nel finale, quindi dobbiamo fare meglio in difesa. Ho avuto un flashback di gara 3 finale scudetto di qualche anno fa, quando sono andato in lunetta nei secondi finali, ma ero molto concentrato ed è andata bene”.
Mattijs Bellers: “Èstata una partita molto combattuta, abbiamo lottato molto contro un’avversaria che ha giocato molto bene e nel finale ci ha messo in difficoltà arrivando vicino a noi con buoni punti, ma siamo stati bravi a vincere”.
Adolfo Berdun: “Amicacci Abruzzo è una grande squadra, la loro classifica non rappresenta il loro reale valore. Hanno giocato una grande partita in trasferta qui al PalaMeda. Siamo stati bravi a vincere, anche non avendo fatto la nostra miglior prestazione. Come dico sempre, però, vincere è difficile, a maggior ragione se non siamo stati perfetti come oggi. Offensivamente non siamo stati eccelsi, ma difensivamente li abbiamo contenuti molto bene. Quindi alla fine abbiamo fatto un ottimo lavoro”.