Esordio per la Rolafer Briantea84 nella Coppa Lombardia di calcio a 5 Fisdir, sabato 14 gennaio a Busto Arsizio. In campo le formazioni Avviamento e Preagonistico, affidate alla guida di Luca Brienza e Davide Stoppa e al duo tecnico Giorgio Pagani e Marco Spinelli, sulla panchina della formazione maggiore. A riposo, invece, la squadra Promozionale di Francesco Ronchetti e Davide Gaverini.

Partenza positiva per la Rolafer livello Preagonistico, tra le favorite di questa stagione, vincente sulla formazione Fraternità e Amicizia per 5-0. Risultato mancato, invece, per il team impegnato nel livello Avviamento, fermato sul 4-2 dallo Special 2.

Livello Preagonistico - Rolafer subito in vantaggio grazie alla cavalcata di Denis Pomposelli, fermata solo dall’autogol avversario (1-0), e con il raddoppio arrivato sulla punizione di Mirko Pirone (2-0). Un primo tempo che ha visto la formazione canturina (con Marco Scola in porta, per ragioni di punteggio) molto concentrata sulla fase di non possesso ma meno organizzata in fase offensiva. Alla ripresa, cambio tra i pali con Pirone a prendere il posto di Scola, subito in gol su assist di Mauro Noli. A mettere la firma definitiva sul match, Biagio Farruggia (4-0), alla prima partita stagionale, e Pomposelli, a replicare la cavalcata iniziale per il 5-0 del fischio finale. In campo anche Majeed Dabre (con Farruggia, frutto del vivaio della Scuola Calcio) e Gianni Mancin.

“Siamo tra i favoriti di questa stagione - ha commentato mister Giorgio Pagani - possiamo contare su una squadra di ottimo livello. Per questioni di punteggio non possiamo giocare con la nostra formazione più forte, questo comporta il fatto che i ragazzi ruotino su più ruoli, a seconda della squadra schierata in campo. Abbiamo giocato una buona partita, contro un avversario forte e ben organizzato, fresca di promozione dal livello promozionale ma protagonista di un ottimo gioco. Guardando a noi, ci sono ancora meccanismi da affinare ma abbiamo tutto il potenziale per fare bene”.

Livello Avviamento - Un primo tempo condotto dai canturini, avanti sul risultato di 2-0 grazie alle reti dalla distanza di Stefano Viganò e Gianni Raviscioni. Alla ripresa, complice l’espulsione di Raviscioni e un ottimo break dagli avversari, lo Special firma il pareggio (2-2) e raddoppia sul 4-2 nei minuti finali. Da segnalare il palo colpito da Domenico Panetta sul 3-2 avversario, soluzione offensiva che avrebbe potuto dare esito diverso alla gara.

“Quella di sabato è stata la nostra prima partita nel livello avviamento – ha commentato mister Luca Brienza -, da neopromossi (grazie alla vittoria nel livello base nella scorsa stagione, ndr), siamo consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare nel misurarci con squadre meglio assortite e di maggiore esperienza. Il risultato di questa prima giornata non toglie merito alla nostra prestazione, grintosa e di carattere: una partita avvincente contro una squadra di ottimo livello e il cui risultato è rimasto incerto fino a pochi secondi dal fischio finale"