Week end di Final Four per il 14° Campionato italiano giovanile Fipic: a contendersi il Trofeo Minibasket Roberto Marson, in programma il 22-23 aprile al Palazzetto dello sport “Roberto Ferrari” di Castel S. Pietro Terme (Bo), la capolista UnipolSai Briantea84, gli Amicuccioli Giulianova, i detentori del titolo 2016 Bradipi Circolo Dozza Bologna – organizzatori dell’evento – e le Iene Padova Millennium BK. La UnipolSai junior, oggi la squadra giovanile più titolata d’Italia con 6 scudetti in bacheca (2005-2006-2008-2009-2012-2013), torna a giocarsi il titolo dopo due anni di assenza dalla fase che assegna il tricolore. A coronamento di tre stagioni di intenso lavoro sul campo, mirato alla crescita di un gruppo giovane e nuovo, la formazione guidata da Marco Tomba e Carlo Orsi centra l’obiettivo Final Four. E adesso sognare non è vietato.

La griglia degli accoppiamenti (secondo la formula 1^ vs 4^ e 2^ vs 3^ classificata nella regular season) vede i biancoblù impegnati nella prima semifinale contro Padova sabato alle 14.30. Segue alle 16.30 la seconda gara tra Amicuccioli e Bradipi Bologna. Le vincenti delle due semifinali si scontreranno domenica alle 11.30 nella sfida valida per il titolo, preceduta alle 9.30 dalla finalina per il bronzo. Diretta streaming dei quattro incontri su www.telecentroodeon.com.

“Siamo arrivati al momento più importante dell'anno - il commento di Marco Tomba e Carlo Orsi -, l’atto finale di una stagione che ha regalato soddisfazioni bellissime. La formula della Final Four azzera un po’ tutto quello che è stato fatto fino ad ora, sulla via dello Scudetto ci sono due partite secche che, tra l’altro, giocheremo contro squadre con più esperienza di noi in fatto di finali. Dalla nostra, sappiamo la strada che abbiamo fatto, il percorso intrapreso con questo gruppo sta dando buoni risultati. Per affrontare questa fase finale servono la stessa umiltà, determinazione e concentrazione che ci hanno accompagnato in tutta la stagione. Essere arrivati qui è stato un grande successo, abbiamo centrato il primo obiettivo che ci eravamo posti a inizio anno. Ma accontentarsi sarebbe sbagliato, bisogna sempre dare il massimo per fare un pezzettino in più. E sognare uno scudetto è sempre bello”.

I PRECEDENTI – L’ultima presenza della UnipolSai a una Final Four risale al 2014, quando al PalaSisport di Torino i biancoblù - con un roster già in parte ridimensionato rispetto alle passate stagioni - rimisero in palio lo Scudetto cucito sul petto e conquistarono uno storico bronzo italiano, chiudendo sul 48-26 la finalina contro la Magik Parma. Le colonne portanti del gruppo presente a Torino lasciano oggi spazio a quei giovanissimi che, proprio nella finale di 3 anni fa, fecero il loro timido esordio in campo: 8 anni o poco più, mascotte di quello che fu l’inizio di una nuova ora. A Bologna, il prossimo week end, l’impresa è tutta nelle loro mani.