È tempo di Final Four di Coppa Italia Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina). L’edizione numero 32 del trofeo nazionale intitolato alla memoria di Antonio Maglio si giocherà sabato 21 e domenica 22 febbraio al palazzetto dello sport “Alberto Mura” di Porto Torres per il quarto anno consecutivo con organizzazione di Asinara Waves. Si sfideranno le prime quattro squadre classificate alla fine del girone di andata di Serie A 2025-26: Unipol Briantea84 Cantù, Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari, Deco Amicacci Abruzzo e Santo Stefano Kos Group.

"Siamo molto contenti di essere arrivati ​​a questo punto della stagione - ha commentato coach Gomez - È il primo trofeo in palio del 2026 e il nostro secondo obiettivo stagionale dopo la finale di Supercoppa, quindi è molto importante per noi. Arriviamo in ottima forma, fiduciosi e consapevoli del lavoro che stiamo svolgendo ogni giorno. La semifinale contro il Santo Stefano sarà sicuramente molto combattuta. È una squadra che conosciamo bene e che affronteremo anche in campionato la settimana prossima, quindi ci aspettiamo due partite intense, che si decideranno nei piccoli dettagli. In questo tipo di competizioni non ci si può permettere di sbagliare nell'atteggiamento iniziale.

Gli allenamenti stanno procedendo bene: vedo concentrazione, intensità e un ottimo atteggiamento da parte di tutti. Questo è l'aspetto che mi soddisfa di più.

Una doppia sfida di coppa si costruisce concentrandosi prima sulla prima partita. In questo momento, tutta la nostra attenzione è rivolta a giocare un'ottima prima gara, senza guardare oltre. In questo tipo di round a eliminazione diretta è fondamentale gestire bene i primi 40 minuti, essere intelligenti, mantenere l'equilibrio e non cedere alcun vantaggio".

Nella giornata di sabato 21 febbraio, gli incroci in semifinale vedranno scendere sul parquet la prima contro la quarta alle ore 16.00 - Unipol Briantea84 Cantù vs Santo Stefano Kos Group - mentre chiuderà la partita Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari-Deco Amicacci Abruzzo (seconda vs terza) alle ore 18.30. Entrambe le gare saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube di Directa Sport, mentre per la finalissima in programma domenica 22 febbraio alle ore 10.30 è prevista la diretta su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). 

I PRECEDENTI - I biancoblù hanno conquistato nove Coppa Italia nella storia del club. Il primo titolo è stato alzato al cielo nel 2004, dopo 9 anni è arrivato il secondo in finale contro S. Lucia Roma. Dal 2016 al 2020 è dominio assoluto biancoblù con 5 vittorie incasellate rispettivamente contro Roma, Porto Torres e S. Stefano, che ne ha fatto le spese in tre confronti (2018, 2019 e 2020). Marchigiani vittoriosi, invece, nell’edizione 2021 quando a Grottaglie hanno avuto la meglio contro i canturini, vincendo il primo storico trofeo nazionale. Nell’aprile 2022 la Unipol ha ricucito sul petto la Coppa Italia, conquistando la finalissima contro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo a Pescara. Nel 2023, a Porto Torres, Santo Stefano ha trionfato per la seconda volta nella sua storia, mentre nel 2024 il trofeo è tornato a Cantù, con l’edizione numero 30 sempre giocata in Sardegna. Nel 2025 è Asinara Waves a trionfare, attuale detentrice del trofeo, in finale contro i canturini. Curiosità: dal 2013 la Unipol Briantea84 Cantù ha sempre partecipato alla Final Four di Coppa Italia. 

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Sabato 21 febbraio | Semifinali
ore 16.00: Unipol Briantea84 Cantù-Santo Stefano Kos Group
ore 18.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari-Deco Amicacci Abruzzo
Domenica 22 febbraio | Finale
ore 10.30: vincente semifinale1-vincente semifinale2