Li vedremo in campo nei prossimi 10 giorni, non vestiranno i colori della UnipolSai ma quelli della Nazionale italiana Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina): Filippo Carossino, Giulio Papi, Ahmed Raourahi, Francesco Santorelli sono 4 dei 12 convocati da coach Carlo Di Giusto per i campionati Europei Iwbf (International wheelchair basketball federation) in programma a Tenerife dal 21 giugno all’1 luglio. Insieme a loro, a fare della UnipolSai uno dei club italiani più rappresentati in azzurro di questa edizione europea, anche Marco Bergna (nel ruolo di terzo allenatore) e Claudio Possamai, meccanico.

Per vederli in azione è disponibile un servizio streaming (a pagamento) sul sito www.eurowb2017.com. Cerimonia di apertura oggi alle 17 (le 18 in Italia), esordio azzurro domani, giovedì 22 giugno, alle 21 ora italiana contro la Francia.

I PROTAGONISTI

Filippo Carossino - Centro classe 1993, recentemente nominato da coach Carlo Di Giusto co-capitano della Nazionale italiana, insieme al compagno in azzurro Simone De Maggi.

“Vestire questa maglia è un grande onore, essere il capitano della Nazionale è qualcosa di incredibile, una grande emozione. Spero di essere all’altezza di questo ruolo, si tratta di un’importante responsabilità che ho il piacere di condividere con un grande amico. È un sogno che si avvera. Non vivo questo momento come un punto di arrivo ma come un nuovo step da cui partire: le aspettative sono quelle di andare avanti, senza accontentarsi e crescere sempre di più, come giocatore e come persona. Sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra, siamo un bellissimo gruppo. Adesso inizia il bello, speriamo di riuscire a metterci alla prova nel migliore dei modi. Siamo una squadra molto giovane ma credo ci siano le carte per fare bene. Certamente dobbiamo lavorare in prospettiva futura per centrare gli obiettivi sportivi che portano al grande sogno delle Paralimpiadi di Tokyo. Sono certo che sapremo dire la nostra in questo torneo, abbiamo un grande allenatore che saprà tirare fuori il meglio da ognuno di noi”.

 

Giulio Papi - È al suo secondo europeo con la Nazionale maggiore. Centro classe 1994 commenta così l’esordio di questo nuovo ciclo azzurro:

“Come vivo questo momento? Sicuramente con emozione ma con una buona consapevolezza dei nostri mezzi. Siamo una nazionale giovane che punta a crescere, certo sarà il campo a darci la risposta ma noi, dalla nostra, ce la metteremo tutta. Ognuno di noi è chiamato a dare il massimo, a livello individuale e per la squadra. Non solo in campo ma anche fuori, nello spogliatoio: tutti possiamo e dobbiamo dare un contributo personale, l’importante è che ognuno posi il suo mattoncino per contribuire al risultato di squadra”.

Ahmed Raourahi - È il veterano del gruppo: classe 1984 è l’unico over 30 della delegazione azzurra a Tenerife. Italo-marocchino, uno tra i più forti giocatori con punteggio 1,5 nel panorama internazionale. Nel suo curriculum in maglia azzurra c’è anche la partecipazione ai Giochi paralimpici di Londra 2012, l’unico tra i 12 in rosa ad aver preso parte al massimo appuntamento sportivo internazionale.

“Un gruppo nuovo, rinnovato in tantissimi elementi ma con tanta, tanta voglia di fare. Credo ci siano dei buoni presupposti per fare bene, sicuramente sarà un percorso lungo, abbiamo tanto per cui lavorare ma vedo la carica e la volontà giusta in ognuno di noi. Io, da veterano, cercherò di fare il mio meglio per supportare la squadra, in campo e fuori”.

Francesco Santorelli - Classe 1992, guardia. Esordio internazionale in azzurro ad Adana nel 2008, a soli 16 anni. Un giovane con tanta strada già alle sue spalle.

“Una Nazionale giovane ma con una buona dose di talento. Ci sono tanti ragazzi giovani che stanno crescendo e che già hanno avuto importanti esperienza con l’Under22. Una nuova esperienza per tutti, daremo il massimo per ben figurare in questo appuntamento. Personalmente cercherò di trasmettere al nuovo gruppo quello che ho imparato dalla vecchia guardia, facendo del mio meglio per onorare la maglia che indosso”.

Marco Bergna - È allenatore della Nazionale italiana Under con la quale ha appena disputato i Campionati mondiali a Toronto (8-17 giugno), chiusi al decimo posto. A Tenerife sarà parte dello staff tecnico di Carlo Di Giusto nel ruolo di terzo allenatore (vice allenatore Roberto Ceriscioli).

“Competizioni di questo livello rappresentano sempre un’opportunità di crescita tecnica e confronto, a maggior ragione se sulla panchina siede un grande allenatore come Carlo Di Giusto. Arrivo a Tenerife dopo l’esperienza dei Mondiali Under a Toronto, una grande esperienza personale e di gioco, con una squadra giovane che ha saputo dimostrare un approccio positivo, dando segnali di crescita e progressione continua”.

Claudio Possamai – Meccanico, già parte dello staff azzurro in diversi raduni nazionali. Ha partecipato al Torneo internazionale di Walbrzych in Polonia a giugno 2016 con la selezione maschile e agli Europei femminili di divisione B ad Atri, sempre la scorsa estate. Quello di Tenerife è il suo primo Europeo con la Nazionale maggiore.

“Una convocazione che mi rende orgoglioso. Quando nel 2015 ricevetti la proposta per questo incarico rimasi piacevolmente stupito del fatto che avessero pensato al mio nome. Da quella prima telefonata ho partecipato a diversi raduni ed eventi, questo è il primo appuntamento ufficiale di carattere europeo con la Nazionale maggiore. Sono onorato di poter servire l’Italia e di vestire i colori della nostra Nazionale”.

 

CAMPIONATI EUROPEI 2017 – 12 nazioni rappresentate, in palio la qualificazione ai Campionati del mondo 2018. Oltre al titolo di Campione continentale, quindi, a Tenerife si assegnano i 7 pass che rappresenteranno l’Europa al Mondiale di Amburgo del prossimo anno.

L’Italia è inserita nel Gruppo A, insieme a Spagna, Olanda, Francia, Polonia e Svizzera. Nel Gruppo B, invece, sono schierate Gran Bretagna (detentrice del titolo 2016), Turchia, Germania, Israele, Svezia e Lituania. Esordio azzurro in programma giovedì 22 giugno alle 20 (le 21 in Italia) contro la Francia.

La manifestazione sarà visibile in Italia attraverso un servizio di live streaming a pagamento messo a disposizione dall’organizzazione spagnola sul sito www.eurowb2017.com. L’avventura della Nazionale italiana sarà seguita quotidianamente dai profili social della Fipic e dal sito federale, oltre che dagli inviati di RaiSport e de La Gazzetta dello Sport presenti a Tenerife.

Il torneo si svolgerà tra le cittadine di Adeje e Arona, in due impianti: il Pabellon Polideportivo Las Torres (già sede della Final Four di Champions Cup 2017) e il PabellonMunicipal di Adeje, campo secondario.