Il finale di stagione è ormai sinonimo di Memorial Romanò, tradizionale evento di chiusura dell’annata calcistica targata Briantea84. L’appuntamento è fissato per domenica 24 giugno all’Oratorio San Vincenzo di Cimnago (via Marconi 10), sede del celebre trofeo quadrangolare intitolato alla memoria di Emilio e Dino Romanò. In lizza per il titolo 2018 (edizione numero 23 della manifestazione) due formazioni Rolafer Briantea84, lo Sporting 4E di Milano e il club francese del Losa Le Fayet, alla seconda partecipazione consecutiva. Una presenza che conferma l’apertura internazionale del torneo, dal 2015 aperto e orientato al confronto europeo.

Fischio d’inizio alle 8.45, premiazioni in programma alle 16.45. Alle 11 - preceduta dalla Santa Messa e prima della ripresa delle partite -  è prevista un’esibizione degli sbandieratori di Ferno. Nel pomeriggio, spazio ad un’amichevole tutta targata Rolafer: in campo - uniti dal medesimo sponsor - il Gso Cimnago e la formazione Briantea84 Top Level (squadra agonistica del club canturino composta da atleti con e senza disabilità), a sottolineare il forte legame tra il sodalizio del presidente Alfredo Marson e l’azienda Rolafer, da oltre vent’anni title sponsor del settore calcio.

IL MEMORIAL – Occasione ufficiale per celebrare una stagione carica di impegni e prestigiosi traguardi. Grande prestazione per la Rolafer nella Coppa delle Coppe 2018 (7-8 aprile), con il titolo sollevato nel livello Preagonistico (il secondo nella storia del club) e un terzo posto nel livello Promozionale. Di sostanza anche l’epilogo dei canturini al 39° Torneo internazionale di Ginevra (18-20 maggio), massima competizione continentale per club: si ferma a un soffio dal back to back la trasferta svizzera della Rolafer, campione del Girone A (il più forte in gara), beffata solo ai calci di rigore nella sfida valida per il titolo d’Europa contro l’FC Elan (vincente del girone B). Conquistato nel post Ginevra (24-27 maggio a Firenze) il titolo di vicecampione d’Italia al 10° Campionato italiano di calcio a 5 Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) nella categoria Preagonistico. La scorso week-end, infine, il centro sportivo di Ponte Lambro ha incoronato la Rolafer vicecampione della IV Categoria Figc (campionato di calcio a 7 promosso dalla Federazione italiana giuoco calcio), fermata nella sfida al vertice dalla Juventus for special. Terzo posto per la formazione impegnata nella VI Categoria, ottava piazza per il Milan f.s. nella VI Categoria.

Simone Rabuffetti