Si è conclusa la prima parte del progetto culturale “Be Inspired” per la stagione 2024-25. Dando uno sguardo a questi primi mesi, i numeri si sono rivelati importanti. Da settembre a dicembre sono 2.035 i giovani incontrati dagli atleti-testimonial della Unipol Briantea84 Cantù, protagonisti assoluti, in 31 appuntamenti nelle scuole, negli oratori e nelle società sportive del territorio. E visto che il periodo che stiamo vivendo è sinonimo anche di bilanci, nell’anno solare 2024 (da gennaio a dicembre, a cavallo di due stagioni sportive: la seconda parte della 2023-24 e l’inizio della 2024-25) i dati diventato ancora più incredibili: 94 incontri organizzati per un totale di 5.413 ragazze e ragazzi avvicinati allo sport paralimpico, insieme alle loro famiglie.
Gli obiettivi rimangono sempre gli stessi: la diffusione di valori sportivi, partendo dalla storia personale di ogni singolo giocatore. Sconfiggere pregiudizi legati alla disabilità, arrivando ad una conoscenza più ampia agli interlocutori. Da lì, la creazione di un dibattito che porta ogni singolo giovane a confrontarsi concretamente, a mettersi in gioco, andando oltre. All’interno del percorso non sono mancati gli eventi targati “Io Tifo Positivo” di Comunità Nuova, una realtà con cui Briantea84 collabora da oltre 10 anni. Educare il tifoso, vivere positivamente l’evento sportivo dagli spalti sarà sempre una delle sfide più forti da diffondere ai giovani e alle loro famiglie. Da questa stagione, grande successo del progetto è stata la diffusione del film di Briantea84 “Volare più in alto”, scritto e diretto dal regista Mohamed Kenawi in occasione del quarantesimo anniversario del club canturino. Uno strumento culturale a disposizione dei giovani e dei loro insegnanti ed educatori per prepararsi all’appuntamento con l’atleta.
Il 2025 è ormai alle porte e il calendario degli incontri si è già riempito che vedrà come sempre coinvolti gli atleti della prima squadra di Serie A di basket in carrozzina. Rimane fisso lo sguardo verso il futuro, per permettere a sempre più giovani di conoscere lo sport paralimpico e i suoi protagonisti con nuovi progetti in cantiere.
BE INSPIRED - Briantea84 è promotrice di cultura, offrendo alle nuove generazioni la possibilità di crescere con una carta in più, quella dell’inclusione, sconfiggendo i pregiudizi legati alla disabilità, portando ogni singolo giovane a confrontarsi concretamente, a mettersi in gioco. Un processo educativo che raggiunge anche le famiglie che affiancano i loro figli in un cammino importante per il futuro. Dal 2008 ad oggi sono oltre 50.000 i bambini e i ragazzi incontrati dal club biancoblù. Scopri di più sul sito www.briantea84.it alla sezione “cultura”.