La UnipolSai Briantea84 Cantù ufficializza l’ingaggio di Shay Barbibay per la stagione 2024-25. L’atleta israeliano classe 1996, punti 3.0, è il primo rinforzo ufficiale del mercato estivo per il gruppo guidato da coach Josef Jaglowski.
“Conosco Briantea84 da quando avevo 18 anni - ha commentato Barbibay -. Avevo incontrato la UnipolSai in una competizione europea e ho visto una squadra professionale, molto competitiva. Nei due anni in cui ho giocato in Italia con la maglia dell’Amicacci Abruzzo mi ha sempre colpito il gruppo di Cantù, con tiratori incredibili come Adolfo Berdun e Simone De Maggi, ma sono rimasto colpito anche da altri grandi giocatori: tra i tanti, Filippo Carossino e Anne Patzwald. Il mio coach in Israele, Ariel Otolengi, ha supportato la mia scelta di trasferirmi in Brianza. Giocando da avversario al PalaMeda ho percepito il calore del pubblico che ha sempre applaudito ad ogni partita, da una parte e dall’altra. Spero di poter sperimentare la stessa energia, ricambiando il loro affetto con grandi prestazioni. Non vedo l’ora di competere ai massimi livelli, sia in Italia che in Europa e mi aspetto di lavorare duramente per questo. Sono molto emozionato per la prossima stagione, pronto ad abbracciare i nuovi tifosi”.
CARRIERA - Shay Barbibay è nato a Beer Sheva (Israele) il 10.01.1996. Ha iniziato a giocare a basket in carrozzina all’età di 11 anni in Israele. Con Ilan Ramat-gan conquista 6 campionati consecutivi. Nel 2021-22 si trasferisce in America, all’Università di Arlington Texas (Uta) per completare il percorso di studi. In quell’occasione gioca un anno con la squadra universitaria e vince uno scudetto. Nella stagione 2022-23 vive la sua prima esperienza italiana indossando la maglia dell’Amicacci Abruzzo e conquista il primo storico scudetto del club e la Supercoppa Italiana, entrambi i trofei proprio contro la UnipolSai, venendo nominato in tutte e due le occasioni MVP delle finali. Nel 2023-24, durante le finali di Eurocup1, registra il più alto numero di triple segnate in 4 partite: 10. Dall’età di 17 anni veste la maglia della nazionale israeliana.