La Unipol Briantea84 Cantù ufficializza il rinnovo di Anne Patzwald fino al 31 maggio 2025. La atleta tedesca classe 1989 è pronta alla sua seconda stagione in maglia biancoblù, dopo aver vinto lo scudetto e la Coppa Italia al primo anno in Brianza. Patzwald ha da poco concluso l’esperienza alla Paralimpiade di Parigi 2024 con la nazionale femminile tedesca con cui ha chiuso al sesto posto.
“La prima stagione qui è stata per me un periodo di crescita e sviluppo - ha commentato Patzwald -. Non solo ho migliorato le mie capacità atletiche, ma ho anche stretto amicizie preziose. Pochi giorni fa ho concluso l’esperienza della Paralimpiade di Parigi, un sogno diventato realtà che ho potuto vivere già a Rio e a Tokyo. L’atmosfera era semplicemente travolgente e magica. Sto fissando obiettivi ambiziosi per questo nuovo anno. Non solo voglio battere i miei record personali, ma vorrei contribuire ai successi internazionali di questo club. Sono così entusiasta di tornare al PalaMeda e poter giocare davanti ad un pubblico grandioso. Ricordo ancora la mia prima partita, l’ambiente era elettrico e mi ha catturato immediatamente. Il supporto dei nostri tifosi è indescrivibile. Sono più che semplici fan, fanno parte della nostra squadra. Con il sostegno di tutti potremo raggiungere grandi traguardi insieme: rendiamo quest’anno un’esperienza indimenticabile”.
BIOGRAFIA E CARRIERA - Anne Patzwald è nata a Guben, in Germania, il 2 luglio del 1989. È cresciuta a Gütersloh, dove vive la sua famiglia e dal 2016 si è trasferita ad Amburgo. Anne è sempre stata una sportiva, ha praticato judo, arrampicata e calcio. Dopo un incidente avvenuto nel 2009 e la diagnosi di paraplegia, ha provato molti sport in fase di riabilitazione e si è innamorata del basket in carrozzina. Nonostante questo, le piace praticare altre discipline come arrampicata, badminton, nuoto, ping pong e handbike. Ha iniziato a giocare a basket in carrozzina nel 2012 nel Club BBC Münsterland partendo dalla quarta liga fino alla seconda divisione. Anne è rimasta lì fino al 2016, anno in cui si è trasferita al BG Baskets Hamburg HSV, giocando nella prima divisione della Bundesliga. Nell’aprile 2023 ha affrontato la UnipolSai durante le finali dell’Eurocup1 disputate in casa della Briantea84. Dal 2013 veste la maglia della Nazionale tedesca femminile. Prima due anni nell’under 25, dal 2015 inizia una carriera di livello. Tre partecipazioni alle Paralimpiadi (2016, 2020 - disputata poi nel 2021 - e l’ultima a Parigi 2024 che sono valse rispettivamente un argento, un quarto e un sesto posto), due ai campionati nel mondo (bronzo nel 2018 e quarto posto nel 2023) e quattro ai campionati europei (oro nel 2015, argento nel 2017, bronzo nel 2019 e un quarto posto nel 2021). Da settembre 2022 veste la maglia della Briantea84 con cui ha vinto uno Scudetto e una Coppa Italia al primo anno in Brianza.