Prosegue a ritmi altissimi la stagione della Rolafer Briantea84: ben chiari e definiti gli obiettivi da raggiungere in questo 2018 che si apre con una grande novità sulla panchina della formazione Top Level. Giorgio Pagani passa il testimone a Tommaso Nava, nuovo numero 1 della formazione agonistica canturina composta da atleti con e senza disabilità, affiancato nella nuova carica da Marco Spinelli, già secondo di Pagani.
“Un passaggio di consegne che si è reso fondamentale - ha commentato Giorgio Pagani -, nell’ottica di garantire la massima efficienza in tutti i progetti sportivi calcistici targati Briantea84. Il percorso della formazione Top Level è in costante crescita, i progressi fatti negli ultimi anni - frutto di sforzi e di grande perseveranza - stanno dando importanti risultati. Per questo non possiamo permetterci di fermarci qui, è necessario guardare oltre. Tommaso Nava è parte di questo progetto fin dagli inizi, sono certo sia la persona giusta per proseguire questo percorso”.
“Sono rimasto abbastanza stupito di questa richiesta e non nego di essermi preso qualche giorno per decidere - ha commentato Tommaso Nava -. Ho sempre fatto parte della squadra Top Level come giocatore, vivo questa esperienza da quando era poco più che un esperimento. In questi anni ho avuto un ruolo da intermediario - tra spogliatoio e mister - ma la panchina è sempre stata competenza di Giorgio Pagani. Ho accettato il nuovo incarico, quello che vorrei fare è continuare seguendo la stessa linea e impostazione che hanno sempre caratterizzato questo progetto”.
AGGIORNAMENTI DAL CAMPO
TOP LEVEL - Primato nel girone A per la formazione Briantea84 impegnata nel Campionato Csi integrato (5+3): 13 punti, 4 vittorie e 1 pareggio all’ultima giornata (3-3) contro la seconda forza in classifica, Aso Cascina Biblioteca.
“Una prima fase di campionato positiva - ha commentato Pagani -: ottimo il rendimento in fase di possesso, la squadra riesce a spostare l’avversario da una parte all’altra creandosi i giusti spazi. Qualche difficoltà nella gestione della palla aerea, il nostro feeling con il calcio a 5 richiederà maggior lavoro in questo ambito”.
Per la prima volta nella storia della sua partecipazione (l’esordio nel 2012) la Rolafer centra l’obiettivo play-off nel torneo Max&Friends, competizione non retta da regolamento adattato nella quale Briantea84 è l’unica squadra a schierare in campo atleti con disabilità. Alla 3^ giornata di ritorno i canturini occupano l’8^ posizione in classifica (7 punti, 2 vittorie e 1 pareggio).
Cattive notizie dal campo arrivano dall’ultima giornata (25 gennaio), con Luca Brienza out per una frattura a un braccio.
“Un vero peccato per l’infortunio di Brienza - ha continuato Pagani -, arrivato tra l’altro in una delle partite più combattute di questa stagione, contro la terza classificata del torneo (Bar Briga, ndr.). Il gruppo sta crescendo bene, il livello del nostro gioco si è notevolmente alzato: il progetto funziona, abbiamo una panchina lunga che permette ampie rotazioni in campo”.
CAMPIONATO FIGC – Prosegue la scia positiva della formazione di Quarta Categoria: en plein di vittorie per la Briantea84 in maglia A.C. Milan (12 punti), con le pratiche Juventus B., Inter, Fiorentina e Udinese già messe in archivio. Prossimo match ufficiale in programma il 24 febbraio contro il Monza (ore 12.15 al Centro sportivo Bettinelli di Milano).
“Abbiamo aperto bene il campionato - ha commentato Pagani -, il rendimento della squadra è positivo. La stagione è ancora lunga, la concentrazione deve rimanere massima fino alla fine: l’ultima giornata ci vedrà impegnati nella sfida più importante contro la Juventus A, sicuramente l’avversaria più ostica. I ragazzi conoscono bene il nostro obiettivo, ogni singola partita e allenamento devono servire per prepararsi a questa sfida”.