Un primo quarto da dimenticare sotto di dieci punti, poi il cambio di rotta in una gara ricca di emozioni. La UnipolSai Briantea84 Cantù ha conquistato la finale di Coppa Italia battendo S. Stefano Avis 66 a 51 in semifinale. Nel tardo pomeriggio del PalaElettra di Pescara è un super Filippo Carossino a guidare le marcature con 27 punti (doppia doppia con 10 rimbalzi), concretizzando il grande lavoro di tutta la squadra. I canturini hanno sofferto troppo per diversi errori commessi in fase di impostazione del gioco, sfruttati al meglio dai marchigiani lanciati sotto canestro e capaci di firmare anche un momentaneo +11 in avvio di gara. Riordinate le idee, è emerso il carattere della UnipolSai, fondamentale nel gestire S. Stefano che più volte ha provato a riagguantare il risultato. Appuntamento a domani, sabato 30 aprile, alle ore 12: sarà finale contro la Deco Group Amicacci Abruzzo, vittoriosa su Padova 60 a 49, con diretta su Rai Sport. 

CRONACA - Coach Marco Tomba opta per un quintetto iniziale composto da Saaid, Santorelli, Sagar, Carossino e De Maggi. Parte subito forte S. Stefano subito a canestro. La UnipolSai inizia ad inseguire con Sagar e De Maggi. Dopo 5’ di gioco il parziale vede avanti i marchigiani 8 a 4. Bravo Santorelli a canestro che spezza l’aggressione degli avversari. Dentro Papi, fuori De Maggi. Tanti gli errori per i biancoblù in fase di costruzione del gioco, ne approfittano Bedzeti e compagni per accelerare. Carossino prova a contenere per poi lasciare spazio a capitan Geninazzi. Dopo 10’ guida S. Stefano 20 a 10. 

I canturini tornano sul parquet con Carrigill, Sagar, Geninazzi, Papi e Carossino. L’approccio dei biancoblù è completamente diverso. Subito Sagar fa due su due dai liberi, risponde prontamente Bedzeti. La UnipolSai ragiona, assist di Sagar per Carossino che vale il 16-22 dopo 2’ di gioco. Buon momento per i biancoblù che si avvicinano ancora con Carossino che sale sugli scudi. Capitan Geninazzi porta i suoi a -1 (21-22), ma S. Stefano non molla e si affida a Bedzeti e Miceli per il +4. I marchigiani colpiscono, la UnipolSai trova il pari con Carossino a 3’ dall’intervallo. Lotta Miceli-Geninazzi con il capitano biancoblù che firma un 4-0 personale che vale il sorpasso definitivo: 29-27. 

La UnipolSai inizia il terzo quarto con gli stessi interpreti che provano ad allungare sfruttando le mani calde di Carossino e Geninazzi. Al giro di boa coach Tomba opta per dei cambi: fuori Carrigill e Sagar, dentro Saaid e Santorelli. Più 10 UnipolSai con Carossino, ma S. Stefano rimane in scia con Tanghe. A 3’ dalla fine Sagar e De Maggi fanno rifiatare Carossino e Papi. I neo entrati colpiscono al momento giusto e scacciano gli incubi. A 10’ dal termine è 43-34 per i biancoblù. 

Botta e risposta nei primi minuti di questo quarto. La UnipolSai non riesce ad ammazzare la gara perché S. Stefano non molla e si continua a rendere pericoloso, sfruttando alcuni errori dei canturini in fase di impostazione, come già accaduto in avvio di gara. Gap di 5 punti tra le due formazioni a 7’ dal termine. Coach Tomba prova a cambiare le carte con il quintetto Carrigill, Sagar, Papi, Carossino e De Maggi. Questo è il momento di più grande tensione agonistica della sfida. Carossino spezza l’equilibrio con due punti e conquista il fallo che gli vale il libero messo nel sacco. Assist perfetto del numero 22 biancoblù per De Maggi per il 51-43. Ancora De Maggi si rende protagonista con un recupero magistrale in zona d’attacco che manda a canestro Carossino. Al giro di boa il tabellone dice 53 a 46. Sagar determinante nel momento giusto, De Maggi raccoglie il massimo dai due liberi e poi è costretto ad uscire per 5 falli. Miceli continua a far male dalla sua mattonella, firmando il decimo sigillo della gara. La UnipolSai guida a +7 (57 a 50) a 2’18’’ dalla sirena. Il finale è tutto biancoblù. Carossino e Papi alimentano il vantaggio per il 66-51 finale. 

TEMPI (10-20, 29-27, 43-34, 66-51)

TABELLINI
UnipolSai 66 (Carossino 27, Sagar 13, Geninazzi 8, Papi 8, De Maggi 6, Saaid 2, Santorelli 2, Carrigill, Bassoli, Buksa). Coach Tomba
S. Stefano Avis 51 (Bedzeti 21, Miceli 10, Griffith 8, Giaretti 6, Tanghe 4, Schiera 2, Chatzidakis, Veloce, De Deus, Cini) Coach Ceriscioli

IL PROGRAMMA DELLE GARE E I RISULTATI
Venerdì 29 aprile, semifinali
Ore 16: Deco Group Amicacci Abruzzo-Studio 3A Padova Millennium Basket 60-49
Ore 18.30: UnipolSai Briantea84 Cantù-S. Stefano Avis 66-51

Sabato 30 aprile, finali
Finale 3-4 posto, ore 8.45: Studio 3A Padova Millennium Basket- S. Stefano Avis
Finale 1-2 posto, ore 12: Deco Group Amicacci Abruzzo-UnipolSai Briantea84 Cantù