Nel pomeriggio di giovedì 23 gennaio è stato pubblicato il comunicato ufficiale numero 19 del giudice sportivo in merito alla sfida tra Asinara Waves Porto Torres e Unipol Briantea84 Cantù, giocata sabato 18 gennaio scorso in Sardegna, valevole per la 12^ giornata di Serie A Fipic, e che ha visto sul campo il risultato di 75 a 64 per i canturini.

A seguito di istanza presentata al Giudice Sportivo da parte della società ASINARA WAVES PORTO TORRES E-AMBIENTE è stato chiesto un supplemento di referto agli arbitri della gara. È risultato inconfutabilmente che la squadra UNIPOL BRIANTEA84 CANTÙ negli ultimi 4 minuti di gara risultava aver schierato i 5 giocatori senza la presenza in campo di alcun giocatore eleggibile per la Nazionale Italiana contravvenendo pertanto a quanto previsto dalle DOA S.S.2024/25. Di conseguenza la partita in questione viene omologata con il risultato di 20 a 0 a favore della società ASINARA WAVES PORTO TORRES E-AMBIENTE e si dispone la restituzione a quest’ultima di quanto versato per l’istanza. Si ritiene di non prendere ulteriori provvedimenti a provvedimenti a carico della società UNIPOL BRIANTEA84 CANTÙ rinvenendo nel suo comportamento l’assenza di qualsiasi malafede”.

La nuova classifica della Serie A Fipic, a fronte della decisione del giudice sportivo, vede la Unipol scendere a quota 20 punti, gli stessi maturati da Asinara Waves in virtù della vittoria a tavolino. Nello specifico, la Unipol si posiziona momentaneamente al secondo posto avendo gli scontri diretti in sfavore dei turritani (all’andata a Meda è finita 73 a 54 per Porto Torres).  

CLASSIFICA SERIE A FIPIC
Asinara Waves Porto Torres 20
Unipol Briantea84 Cantù 20
Santo Stefano Kos Group 18*
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 16
Menarini Volpi Rosse Firenze 12*
Dinamo Lab Banco di Sardegna 10
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 10*
Crich Pdm Treviso 6
Special Bergamo Sport Montello 2*
Padova Millennium Basket Self Group 2
*Una partita in meno