La UnipolSai Briantea84 Cantù ufficializza l’ingaggio di Sophie Carrigill per la stagione 2023-24. L’atleta britannica punti 1.0, nata a Leeds il 19 gennaio 1994, torna in biancoblù dopo un anno in cui ha giocato con Manchester Revolution e London Phoenix Women’s. Nell’annata canturina (2021-22) Carrigill ha conquistato uno Scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. La giocatrice è sbarcata all’aeroporto di Orio al Serio Bergamo nella serata di mercoledì 27 settembre e da domani pomeriggio, giovedì 28 settembre, si aggregherà alla squadra per il primo allenamento agli ordini di coach Josef Jaglowski.

“Sono molto contenta di tornare in Briantea84 - ha dichiarato Carrigill -. Ho amato l’Italia e la sua cultura. Ho tanti ricordi della stagione che ho vissuto qui, in cui abbiamo vinto tre trofei e questo è stato davvero speciale. Obiettivi? Allenarmi tanto e competere in ogni partita. Spero di poter contribuire a nuove vittorie”.

CARRIERA - Un incidente in auto le ha cambiato la vita a 16 anni. Sophie Carrigill è sempre stata innamorata dello sport e ha scoperto il basket in carrozzina nella sua città natale, a Leeds in Inghilterra. Tra il 2011 e il 2014 ha giocato per i Leeds Spiders, poi ha intrapreso la strada dell’università e ha cambiato club. Per un anno ha indossato la maglia del Tcat Warriors. I primi successi sportivi sono stati conquistati con gli Sheffield Steelers, formazione femminile con cui ha conquistato lo Scudetto, per poi proseguire la militanza negli anni successivi, intervallando l’attività sportiva di club con delle sessioni di ritiro con la Nazionale prima del blocco dei campionati a causa della pandemia di Covid-19. Nella stagione 2021-22 arriva poi in Italia con cui ha conquistato tre trofei (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana). A 18 anni è arrivata la prima convocazione nella Nazionale britannica femminile, nel 2013, quando ha partecipato all’Europeo in cui ha vinto un bronzo. Nell’ultimo Europeo (agosto 2023 a Rotterdam) ha conquistato l’argento. Eletta capitano per 4 anni, con la nazionale ha vissuto in totale 3 Mondiali, 5 Europei e 2 Paralimpiadi.