A poco più di un mese dalla chiusura della stagione regolare torna in campo la Serie A Fipic: sotto i riflettori le quattro squadre in lizza per lo Scudetto 2018, avversarie nella serie di semifinale play-off al via sabato 7 aprile. La griglia degli accoppiamenti vede la capolista UnipolSai affrontare il Santa Lucia Roma (palla a 2 sabato alle 20.30), quarta forza della regular season superata solo all’ultima giornata dalla Deco Amicacci Giulianova, impegnata sabato in esterna contro Santo Stefano Sport Ubi Banca.
La serie di semifinale - che torna a essere al meglio delle 3 gare come la finale Scudetto - prosegue sabato 14 aprile a campi invertiti. In caso di parità sarà gara 3 (il 21 aprile, di nuovo in casa della squadra meglio classificata a chiusura della stagione regolare) a pronunciare il verdetto definitivo.
Per la UnipolSai, dunque, gara 1 a Seveso il 7 aprile, ritorno la settimana successiva a Roma (14 aprile) ed eventuale gara 3 di nuovo a Seveso il 21 aprile. Tutto esaurito sugli spalti: anche sabato non mancherà il meraviglioso spettacolo della tifoseria biancoblù, guidata dagli amici del progetto “Io Tifo Positivo”.
“Entriamo ufficialmente nella fase calda del campionato - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -: la prestazione positiva della Coppa Italia non deve farci sentire appagati, ora tutto riparte da zero. Troveremo un Santa Lucia molto agguerrito, il quarto posto nella final four è arrivato dopo due gare rette dall’equilibrio e perse solo di misura sul finale. Abbiamo visto un Matteo Cavagnini in ottima forma, sarà l’uomo chiave a servizio di coach Fabio Castellucci. Non possiamo permetterci di scendere in campo rilassati, Roma non ci renderà certamente le cose facili. La sconfitta nella gara di ritorno di campionato deve tenerci sull’attenti…”.
I PRECEDENTI – Per la UnipolSai, quella al via il prossimo week-end, è la settima serie di semifinale play-off consecutiva, la terza con coach Marco Bergna sulla panchina: nel 2012 - anno dello storico ritorno tra i grandi del club canturino - fu proprio il Santa Lucia Roma ad affrontare (e fermare) una giovanissima Cantù a un passo dalla finale Scudetto. Dalla stagione successiva nessuno tra Santo Santo Stefano Sport (2013, 2014, 2017), Porto Torres (2015) e Amicacci Giulianova (2016) è mai più riuscito a strappare alla UnipolSai il pass per la finalissima tricolore. Un percorso non sempre in discesa per i biancoblù, costretti in più occasioni a ribaltare in extremis risultato e differenza canestri per rimettersi in carreggiata verso lo scudetto.