Si è concluso nel migliore dei modi il weekend in Sardegna per la Unipol Briantea84 Cantù, impegnata nel quadrangolare amichevole internazionale del 4° Torneo Città di Oristano - 1° Memorial Domenico Pittalis -. I biancoblù hanno conquistato il primo posto a margine di due partite di livello: sabato 25 ottobre vittoria contro Les Aigles du Velay (67-66 il risultato sui campioni di Francia in carica) e poi contro Amicacci Abruzzo (79-41) nella finalissima disputata nella serata di domenica 26 ottobre. 

In semifinale, i francesi hanno guidato il risultato fino al capovolgimento nel terzo quarto. Gli ultimi 3’ di gioco sono punto a punto, poi la Unipol riesce a spuntarla con carattere e fiducia. Le stesse sensazioni percepite nella finalissima contro l’Amicacci. Dopo un buon avvio degli avversari, i canturini hanno preso in mano il gioco alimentando sempre di più il gap, con diverse rotazioni di quintetti proposte da coach Gomez che non fanno perdere di intensità, fino al definitivo +38 finale.

“Portiamo a casa alcuni aspetti positivi e altrettanti su cui dobbiamo invece ancora migliorare e lavorare - ha commentato coach Gomez -. È stato un torneo amichevole in cui la priorità assoluta era rimanere concentrati e ci siamo riusciti per gran parte del tempo in entrambe le partite giocate. Ora torniamo sul parquet con la testa all’inizio del campionato”. 

CAMPIONATO AL VIA | Sabato 1 novembre è la data fissata sul calendario che sancirà l’inizio del nuovo Campionato di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) con la trasferta a Firenze contro la Menarini (ore 15.30). Per riabbracciare la Unipol tra le mura amiche del PalaMeda bisognerà attendere la settimana successiva: sabato 8 novembre ore 20.30, sarà sfida contro Crich Pdm Treviso. Abbonamenti già disponibili su VivaTicket (piattaforma raggiungibile anche dal sito briantea84.it, sezione Serie A). I biglietti della prima casalinga saranno disponibili dalle ore 11 di martedì 28 ottobre. 

I RISULTATI DEL TORNEO
Semifinali:
Les Aigles Du Velay-Unipol Briantea84 Cantù 66-67
Tempi: 14-16, 32-36, 50-48, 67-66
Amicacci Abruzzo-Dinamo Lab Banco di Sardegna 54-53
Finali: 
(terzo-quarto posto): Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari-Les Aigles Du Velay 57-56 
(primo-secondo posto): Unipol Briantea84 Cantù-Amicacci Abruzzo 79-41
Tempi: 17-14, 42-25, 63-35, 79-41