A distanza di un anno torna l’appuntamento con il Memorial Conti. Domenica 28 maggio ci sarà la terza edizione del torneo di basket - livello base open - rivolto ad atleti con disabilità intellettivo e relazionale, intitolato alla memoria di Luigi Conti e Paolo Pozzi. Sarà il PalaMeda la location d’eccezione per la manifestazione organizzata da Briantea84, patrocinata dal Comune di Meda e da Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intelletivo relazionali). Oltre alla BCC Cantù Briantea84 sono attese sul parquet altre tre squadre: Screwers Basketball Team, S.E.I. Asd sport e inclusione e Siamo tutti special people dell’Us Basket Como.
Sfide al via a partire dalle 10, con le finali in programma dalle 14.30. Alle 16.30 grande attesa per le premiazioni che in questa edizione saranno deliziate da dei cadeaux in legno firmati Falegnami ad Alta Quota. Event Sponsor è lo Studio odontoiatrico Medical San Giorgio Srl di Cantù. Sono tante le realtà del territorio che hanno deciso di donare il loro supporto benefico per la realizzazione dell’evento, in segno di appartenenza per continuare a costruire opportunità insieme.
Al mattino sarà presente una rappresentanza del Sant’Ambrogio Basket di Mariano Comense che scenderà in campo all’intervallo tra le due prime gare per delle attività sportive insieme agli atleti. Nel pomeriggio sono in programma delle esibizioni delle ginnaste della Kreativegym Asd Ginnastica coreografica e acrobatica di Cantù (Co).
L’idea della manifestazione cestistica è nata da Silvano Conti, papà di Tommaso - uno degli atleti canturini -. Oltre dieci anni di vita vissuta da genitore nella società biancoblù e il sogno di poter ricambiare quanto ricevuto nel passato dal padre e dallo zio.
“Per me questo evento significa tanto, prima di tutto perché ho la possibilità di ricordare mio papà e mio zio che nella vita mi hanno dato tanto - ha dichiarato Silvano Conti -. Ho cercato di trasmettere ai miei amici e conoscenti il senso di questo progetto. Attendiamo tanta gente sugli spalti del PalaMeda, con l’obiettivo di diffondere i valori di Briantea84 a sempre più persone. Personalmente far parte di questa famiglia significa tanto, certe emozioni si capiscono solo dall’interno. Per me è un’occasione incredibile perché questa società mi ha permesso di realizzare quello che avevo in mente, nel mio piccolo ho cercato di fare il massimo. Spero che tutti gli atleti si possano divertire, nello spirito e nella passione di Briantea84”.
“Ormai questo torneo è una tradizione che cerchiamo di portare avanti con grande entusiasmo tutti insieme - ha aggiunto Paolo Nava, coach della BCC -. Ci stiamo addentrando nel finale di stagione, anche se con molta soddisfazione saremo impegnati ancora in tanti altri eventi, le nostre annate stanno diventando sempre più lunghe. Arriviamo da mesi di lavoro, partite e trasferte. La possibilità di giocare un torneo a casa nostra ci riempie di orgoglio e permetterà a me di far scendere sul parquet anche ragazzi che durante la stagione, per vari motivi, non riescono a seguirci quando siamo fuori casa. È sempre una grande occasione per fare sport tutti assieme. In questo torneo avrò a disposizione una squadra con una panchina lunghissima, con l’obiettivo di far girare tutti al meglio. I ragazzi sono entusiasti di poter esserci e stare insieme, dobbiamo guardare anche nell’ottica extra sportiva. Ci aspetterà una grande domenica, un grazie all’organizzazione e al signor Conti”.
“Sono molto contenta che anche quest'anno ci sarà il Memorial - ha concluso Elena Colombo, vicepresidente di Briantea84 e responsabile dei settori pallacanestro dir-atletica del club -. È sempre bellissimo organizzare qualcosa in casa nostra, e quest'anno ancora di più essere in un palazzetto come il PalaMeda. Ringrazio Silvano Conti e tutta la sua famiglia per la fantastica opportunità che ci stanno offrendo. Sarà sicuramente una grande domenica di sport dove per la prima volta scenderà sul parquet la nascente squadra di Bressane (SEI asd - Team Edera, ndr) alla sua prima trasferta e partita ufficiale. Inoltre, sarà emozionante vedere tanti debutti tra i nostri giovani atleti”.
IL PROGRAMMA
Ore 10-12: sfide iniziali
Dalle ore 14.30: finali terzo-quarto posto e primo-secondo
Dalle 16.30: premiazioni