Sarà un evento sportivo molto importante quello di domenica 3 aprile con la BLM Briantea84 Cantù nella veste di organizzatrice. Dalle ore 15 al via il primo Memorial Carlo Capararo, un appuntamento del calendario di nuoto Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) organizzato da Briantea84 nella Piscina di Cantù (via Papa Giovanni XXIII, 12). La manifestazione, valida per il circuito Nord Cup, è patrocinata dal Comune di Cantù e si svolgerà a porte chiuse: si attendono 91 iscritti alle gare in rappresentanza di 11 società sportive. La BLM, capitanata da Silvia Longoni (tecnico e responsabile del settore Fisdir canturino) si presenterà ai blocchi di partenza con 8 atleti: Giorgia Conti, Sabrina De Dominicis, Davide Maniscalco, Emanuele Meloni, Francesca Orsi, Davide Resnati, Simone Rossetti e Gianluca Zoia. A supporto dell’organizzazione e nell’operatività delle gare, presente la società sportiva Taurus e Forus Italia, gestore dell’impianto.
“Organizzare questo evento è stato fondamentale - ha commentato Alessandro Pezzani, responsabile del settore nuoto di Briantea84 -, è un segnale di ripresa. Sarà un momento di grande ricordo per Briantea84, ma anche per tutte le società che parteciperanno alla manifestazione. Carlo ci teneva tantissimo ai suoi ragazzi, quindi sono contento che ci possa essere questo appuntamento in sua memoria. Abbiamo coinvolto nello staff organizzativo della giornata anche i genitori degli atleti, la grande risposta è un bellissimo segnale di attaccamento a Carlo e a Briantea84”.
“Spero che gli atleti possano vivere bene questa manifestazione proprio perché si svolge in casa, in un ambiente familiare - ha aggiunto Longoni -. Oltre all’emozione, mi auguro ci sia serenità nel gruppo perché reputo tutti pronti anche se il momento clou delle gare sarà nel mese di giugno. Un in bocca al lupo a noi”.
“Sappiamo tutti cosa ci ha lasciato Carlo - ha concluso Alfredo Marson, presidente di Briantea84 -. Il frutto del suo lavoro è sotto i nostri occhi. Questo evento vuole essere il riassunto del grande ricordo che portiamo nel cuore, un uomo che ha sempre saputo guardare in faccia la realtà, i suoi atleti e le persone che gli stavano intorno”.
MEMORIAL CARLO CAPARARO - Carlo Capararo è scomparso prematuramente il 12 aprile del 2021. È stato uno storico tecnico del settore nuoto di Briantea84 che per oltre quindici anni ha dedicato il suo tempo alla crescita sportiva e umana degli atleti, allenandoli con dedizione, appassionandoli allo sport. La sua presenza si è sempre sentita anche fuori dalla vasca, con supporto e motivazione costante al gruppo staff, ai volontari e alle famiglie.
LE GARE (Dalle ore 14 riscaldamento)
Giorgia Conti (50 rana, 200 rana)
Sabrina De Dominicis (50 rana, 50 stile libero)
Davide Maniscalco (50 farfalla, 50 stile libero)
Emanuele Meloni (100 rana, 200 rana)
Francesca Orsi (100 dorso, 50 dorso)
Davide Resnati (50 farfalla, 200 stile libero)
Simone Rossetti (100 dorso, 50 dorso)
Gianluca Zoia (100 stile libero, 50 stile libero)
Staffetta 4x50 stile libero mista: (Conti, Zoia, De Dominicis, Rossetti)
Staffetta 4x50 mista mista: (Orsi, Conti, Resnati, Meloni)