
La Unipol Briantea84 Cantù ufficializza l’ingaggio di Maxcileide De Deus Ramos per la stagione 2025-26. La atleta brasiliana classe 1998, punti 1.0, è pronta alla sua prima esperienza con la maglia canturina dopo aver giocato nell’Irefes Es (Brasile), nel Santo Stefano Kos Group (Italia) e al Lahn-Dill (Germania). Ramos è il secondo acquisto di questa finestra di mercato per il club canturino.
“Tornare in Italia rappresenta per me un mix di emozioni, entusiasmo e motivazione e tanta gratitudine - ha commentato De Deus Ramos -. È come ritrovare una seconda casa dove è iniziata la mia avventura internazionale. È davvero speciale poter ricominciare questo ciclo in un club che ho ammirato da avversaria, perché ho sempre visto la Briantea84 come un simbolo di eccellenza dentro e fuori dal campo. Una squadra con identità, passione e professionalità e sarà un onore indossare questa maglia. Ora che faccio parte di questa famiglia, voglio contribuire con tutto ciò che ho imparato negli anni. E i miei obiettivi sono chiari: voglio portare il mio contributo, crescere insieme al gruppo, come atleta e come persona, e lavorare ogni giorno affinché, insieme, possiamo vincere nuovi titoli. Sono molto felice, motivata e pronta a dare il massimo”.
BIOGRAFIA | Maxcileide De Deus Ramos è nata il 27 maggio 1998 nella città di Serra, Espírito Santo, in Brasile. Ha iniziato a giocare a basket in carrozzina all'età di circa 8 anni, grazie a un progetto giovanile creato dal Centro Statale di Riabilitazione della sua città dopo essere stata invitata a partecipare dai medici che monitoravano il suo trattamento, progredendo fino a entrare a far parte della Irefes Es, squadra femminile locale e, successivamente, nella Nazionale brasiliana. Ha giocato esclusivamente in questo club fino al 2020, segnando oltre un decennio di dedizione al basket nazionale. Un anno dopo la sua partecipazione ai Mondiali di Amburgo con la Nazionale brasiliana, è stata contattata dal Santo Stefano Kos Group (2021) dove ha giocato per tre stagioni consecutive consolidando la sua carriera europea e conquistando i primi trofei: due Coppa Italia (2021, 2023), una Supercoppa Italiana (2023) e una Eurocup1 (2023). Nell’ultima stagione (2024-25) ha avuto l'opportunità di indossare la maglia del club tedesco RSV Lahn-Dill. Parallelamente alla carriera di club, ha rappresentato il Brasile femminile anche in competizioni internazionali, vincendo medaglie importanti come 2 bronzi in Coppa America (2017, 2022), un bronzo ai Giochi Parapanamericani (2017) e un oro al Campionato Sudamericano (2017).