UnipolSai in esterna per la 5^ giornata di ritorno della serie A Fipic: sabato 17 febbraio ad attendere gli uomini di coach Marco Bergna sarà la Deco Amicacci Giulianova (palla 2 alle 18 al Palasport di Alba Adriatica). Si respira aria di novità in terra abruzzese con l’esonero di Malik Abes e il passaggio della panchina ad Andrea Accorsi e Gemi Ozcan: come da nota ufficiale della società, a motivare la scelta del direttivo Amicacci è stata la poco positiva performance della squadra nei preliminari di Champions League con la conseguente uscita dai giochi europei per la Deco.

Novità a parte una cosa è certa: quello di Giulianova resta un campo ostico e mai da sottovalutare. Quella di sabato sarà una sfida ai piani alti, con gli abruzzesi (oggi in 4^ posizione a quota 16 punti, insieme al Santa Lucia Roma) più che mai determinati a fermare la corsa della capolista UnipolSai (20 punti, in coppia a Santo Stefano Sport Ubi Banca). A servizio della Deco Amicacci ci sarà anche il coreano Donghyeon Gim, nuovo innesto del 2018.

“Arriviamo da una serie di incontri ben amministrati sul campo - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, in queste ultime settimane abbiamo lavorato intensamente sulla condizione fisica e sull’approccio mentale, spingendo molto in vista dei mesi carichi che ci aspettano. Sabato siamo chiamati al primo appuntamento caldo contro Giulianova, il primo di una lunga serie: conosciamo la pericolosità del nostro avversario ma sappiamo anche cosa dobbiamo fare per gestirlo al meglio. Da qui in avanti l’approccio verso ogni partita deve essere quello di una finale, la squadra sarà chiamata ogni week end a dare più del massimo”

Se la pratica di andata è stata ampiamente dominata dai Campioni d’Italia per 71-38, il ritorno è ancora tutto da scrivere. Oltre ai soliti noti, Simone De Maggi - ad oggi miglior realizzatore della Serie A Fipic con 24,27 punti di media a partita -  e Galliano Marchionni per citarne alcuni, la Deco potrà contare sui pericolosi centimetri in area del coreano Gim.

“Gulianova è avversario ostico - ha continuato Bergna -, ha a disposizione giocatori che sanno essere pericolosi. In più, rispetto all’andata, avremo anche il coreano Gim da gestire. Insomma, non sarà una passeggiata di salute: i nostri avversari - freschi anche della delusione europea -  cercheranno sicuramente riscatto sul campo”.

5^ GIORNATA Ritorno – sabato 17 febbraio
Deco Group Amicacci Giulianova - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 18.00
Gsd Porto Torres - Santo Stefano Sport UBI Banca, ore 16.00
Cimberio HS Varese - Ssd Santa Lucia Roma, ore 17.00
Pol. Nordest Castelvecchio - Special Bergamo Sport Montello, ore 18.00

CLASSIFICA
UnipolSai Briantea84 Cantù 20
Santo Stefano Sport UBI Banca 20
Ssd Santa Lucia Roma 16
Deco Group Amicacci Giulianova 16
Cimberio HS Varese 6
Gsd Porto Torres 6
Special Bergamo Sport Montello 2
Pol. Nordest Castelvecchio 2