Tradizione e successo. Grande domenica 29 maggio in casa Briantea84 con il secondo Memorial Luigi Conti e Paolo Pozzi, organizzato dopo la prima edizione del novembre 2019. Il torneo di basket - livello base open - rivolto ad atleti con disabilità intellettiva relazionale, in collaborazione con Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intelletivo relazionali), si è svolto al Centro Sportivo Toto Caimi di Cantù che ha risposto presente con una grande partecipazione sugli spalti. A trionfare è stata la BCC Cantù Briantea84 blu, vittoriosa nel derby contro la formazione in maglia bianca per 26 a 22. Terzo posto per Us Basket Como, quarti classificati gli Screwers Basketball Team Arcore/Oggiono Us Basket.
Ian Sagar, atleta della UnipolSai Briantea84 Cantù, ha aperto la manifestazione con un saluto a tutti gli atleti. Tra il pubblico, da sottolineare la presenza di una rappresentanza della Asd Pallacanestro Cabiate, under 13 che hanno supportato il tifo del palazzetto. A premiare le squadre, quattro ospiti d’eccezione: Silvano ed Elena Conti, Katia Arrighi - Consigliere Nazionale Cip -, Marco Sodini - coach Pallacanestro Cantù -, Antonio e Monica Molteni dello Studio Medical San Giorgio, sponsor dell’evento.
L’idea della manifestazione cestistica è nata proprio da Silvano Conti, papà di Tommaso - uno degli atleti canturini -. Dieci anni di vita vissuta da genitore nella società biancoblù e il sogno di poter ricambiare quanto ricevuto nel passato dal padre e dallo zio.
“Quest’anno è andata ancora meglio della prima edizione - ha commentato Silvano Conti -, con più partecipazione. Sono contento di aver fatto qualcosa di utile, siamo pronti per la prossima organizzazione e per fare tante altre cose belle insieme a Briantea84”.
“Questa è stata una giornata splendida, finalmente siamo riusciti a tornare in presenza con tanta gente - ha aggiunto Elena Colombo, vicepresidente di Briantea84 e responsabile dei settori pallacanestro di e atletica della società canturina -. C’è stata tanta gente, molta gioia per essere stati al palazzetto. Ringraziamo la famiglia Conti per aver organizzato questo torneo, lo staff di Briantea84 e tutti i tecnici e i volontari che si sono dati da fare in tutti i modi”.
“Oggi mi porto a casa l’affetto del pubblico che i ragazzi sentono - ha concluso coach Paolo Nava -, giocare in palazzetti con tanta gente fa sempre più piacere. Importante anche l’aspetto sportivo, a coronamento di una grande annata”.
I RISULTATI
(Gare da 20’)
Mattina:
BCC Cantù Briantea84 (blu)-Arcore/Oggiono 44-8
BCC Cantù Briantea84 (bianchi)-Como 14-6
Como-Arcore/Oggiono 26-2
BCC Cantù Brantea84 (blu)-Como 23-16
BCC Cantù Briantea84 (bianchi)-Arcore/Oggiono 22-4
Pomeriggio:
Finale terzo-quarto posto: Arcore/Oggiono-Como 11-24
Finale primo-secondo posto: BCC Cantù Briantea84 (blu)-Bcc Cantù Briantea84 (bianchi) 26-22