C’è ottimismo al rientro da Berlino: Marco Dolfin, al suo secondo impegno internazionale di stagione, ha raccolto buoni elementi dalla tappa tedesca delle World Series Para Swimming. Una tappa importante nel percorso che vede l’atleta piemontese, da un anno circa tesserato sia per la BLM Briantea84 che per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, alla ricerca di un pass per Mexico City, dove a fine settembre si terranno i Mondiali di nuoto paralimpico. Dopo la brillante prestazione ai Giochi Paralimpici di Rio, Dolfin non ha smesso di puntare in alto per meritare il suo posto nel Club paralimpico, ovvero la famiglia di tutti i più forti atleti provenienti da tutto il mondo, e chiaramente anche nella nazionale italiana.

A Berlino Il cronometro ha dato i suoi responsi non solo nei 100 rana, sua gara di elezione nella quale ha meritato un bronzo per la categoria SB5 (1’40”18 nella finale Open B), ma soprattutto nella distanza dei 200 dove ha espresso il suo talento arrivando all’oro di categoria (3’37”87). Ottimi riscontri anche dalla staffetta maschile 4x100 stile che è valsa al Gruppo Sportivo Fiamme Oro (Vincenzo Boni, Valerio Taras, Marco Dolfin e Francesco Bocciardo) un secondo posto assoluto alle spalle degli Stati Uniti, con il cronometro fermato sul 5’25”73. Il bottino della quattro giorni berlinese di Dolfin è completato dall’argento nei 50 stile libero (categoria S6), chiusi in 35”87. Il programma gare ha visto il portacolori canturino impegnato anche nei 50 dorso S6 (47”25), nei 50 rana SB5 (44”85 nella Finale Open B) e nei 200 misti SM6 (3’12”96).

“A Berlino abbiamo visto una prestazione positiva - ha commentato Alessandro Pezzani presente alla World Series tedesca -, Marco ha dimostrato il suo valore, ancora una volta. Questa gara era una delle tappe di questa estate per poter verificare lo stato di forma e la preparazione che stiamo svolgengo. Sicuramente non era facile esprimersi al massimo in un evento di questa caratura, con 600 atleti coinvolti provenienti da tutto il mondo. Ma ci riteniamo soddisfatti perchè il suo percorso è stato un crescendo. Il prossimo fine settimana a Lodi ci saranno i Campionati italiani assoluti (dal 14 al 16 luglio, ndr) dove avremo modo di confrontarci ancora con il cronometro nei 100 rana, nei 50 stile e nei 200 misti”.

Foto staffetta maschile: Ufficio stampa Finp