
È tutto pronto per il Campionato Europeo di basket in carrozzina in programma a Sarajevo dal 9 al 18 ottobre. La Nazionale Italiana debutterà ufficialmente venerdì 10 alle ore 16.30 contro la Svizzera: tra i 12 atleti convocati da coach Van der Linden ci saranno Filippo Carossino e Simone De Maggi della Unipol Briantea84 Cantù. I due cestisti azzurri non saranno gli unici rappresentanti del club canturino alla kermesse europea: presenti anche Robin Poggenwisch (Olanda, nel girone dell’Italia) e Anne Patzwald che difenderà i colori della Germana nell’Europeo femminile (8-18 ottobre, sempre a Sarajevo).
IL TORNEO - Al via, quindi, la ventisettesima edizione dell’Europeo che metterà in palio anche 5 pass di qualificazione per i prossimi Mondiali del 2026 ad Ottawa (Canada); 12 le squadre maschili partecipanti. La sesta e la settima classificata nel torneo accederanno ai ripescaggi. Il format del torneo prevede una iniziale fase a gironi, con due gruppi composti da sei squadre: l’Italia è inserita nel Gruppo B. Dopo la sfida con la Svizzera affronterà la Gran Bretagna (11 ottobre, ore 19.30). Poi il 12 ottobre alle 19 gli azzurri sfideranno l’Olanda di Robin Poggenwisch. Ultimi due impegni contro Francia (13 ottobre ore 12) e Israele (14 ottobre ore 16.30). Le prime quattro accedono ai quarti di finale ad eliminazione diretta, secondo un accoppiamento incrociato con le prime quattro del girone A, composto da Germania, Spagna, Turchia, Polonia, Austria e i padroni di casa della Bosnia-Erzegovina. Quarti al via il 16 ottobre, semifinali il 17 e le finali sono in programma il 18 ottobre.
Tutte le partite saranno visibili sul canale YouTube della federazione internazionale IWBF e condivise sui social Fipic.