È stata la formazione belga del Foa Belgique ad aggiudicarsi il ventesimo Memorial Emilio e Dino Romanò, domenica 28 giugno a Cimnago. Incontro deciso ai calci di rigore contro la formazione casalinga Rolafer Briantea84 2, seconda gloria di questa edizione 2015. Terza piazza per la Rolafer Briantea84 1, assoluta protagonista nella sfida contro i francesi del Losa Le Fayet. 

Una bellissima giornata di sport, occasione per ringraziare tutti coloro che in questa stagione hanno sostenuto il progetto Briantea84 Calcio: l’azienda Rolafer, l’Oratorio San Vincenzo di Cimnago - quartier generale della preparazione calcistica Briantea84 - staff, genitori e volontari. New entry della stagione 2014-2015, i giovani del gruppo Scout Agesci di Cantù e i volontari dell’Associazione Paganoni, preziosi collaboratori durante la Coppa Italia di calcio a 5 Fisdir organizzata da Briantea84 lo scorso Aprile.

Presenti alle premiazione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Lentate sul Seveso, l’assessore al territorio Iolanda Negri e l’assessore all’istruzione e cultura Carmen Salvioni. Non è mancato il tradizionale saluto di Don Mario, che ha ringraziato i presenti con il suo discorso.

“Una giornata meravigliosa – ha commentato Oreste Romanò di Rolafer -, sono felicissimo di poter ritrovare ogni anno l’entusiasmo di questi ragazzi. Abbiamo voluto festeggiare questo ventesimo anniversario aprendoci all’Europa, siamo lieti di avere con noi le formazioni di Foa Belgique e Losa Le Fayet. Rinnovo l’invito per il prossimo anno, sperando di poter vedere su questo campo ragazzi di altre squadre e nazioni”.

“Il Torneo di Cimnago è ormai una tradizione – ha commentato il Presidente di Briantea84 Alfredo Marson -. A nome mio e di tutti i miei ragazzi non posso che rivolgere un sentito grazie a Oreste Romanò e alla sua famiglia, che da anni sostiene la nostra attività contribuendo alla crescita del progetto sportivo dedicato al calcio. Un’amicizia preziosa, che rende questa giornata unica e speciale”.

Grande successo per il calcio balilla umano, novità assoluta di questa edizione: in tanti si sono messi alla prova nel campo gonfiabile allestito durante la giornata. Un’esperienza divertente, una nuova frontiera per vivere il calcio dentro il gioco. 

Un ringraziamento particolare ai volontari dell’associazione “Un motociclista per un sorriso”, onlus attiva nella difesa dei diritti civili di minori e persone con disabilità, presente all’evento.