Tutto facile per la Unipol Briantea84 Cantù nel pomeriggio di Treviso, con il punteggio finale di 92 a 32. La partita, valida per la seconda giornata di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina), è andata già in archivio tra il primo e il secondo quarto, quando i canturini hanno piazzato un break di 26 a 0 che non ha dato scampo ai padroni di casa, in forte difficoltà per tutta la gara. La Unipol ha spinto fin da subito sull’acceleratore, troppi gli errori di Treviso che sono costati caro davanti ai biancoblù, bravi a concedere poco nonostante i tanti cambiamenti promossi da coach Jaglowski nel corso dei 40’ di gioco con gli undici giocatori a sua disposizione (assenti solo Bellers e Poggenwisch). Shay Barbibay Mvp con 21 punti, tutto il roster canturino è andato a segno. Da segnalare i due esordi in maglia Unipol per Anton FIkov e Matteo Veloce.

Prossima settimana la Serie A Fipic osserverà un turno di stop per dare spazio alla finale di Supercoppa Italiana Martin Mancini che vedrà la Unipol Briantea84 Cantù in campo contro Santo Stefano Kos Group, domenica 27 ottobre alle ore 10.30 a San Marino. L’appuntamento con il campionato tornerà sabato 2 novembre con la Unipol che attenderà al PalaMeda l’Asinara Waves Porto Torres, palla a due alle ore 20.30: prenotazione dei posti già disponibile sul sito briantea84.it alla voce Serie A.

CRONACA - Coach Jaglowski opta per il quintetto iniziale composto da Patzwald, Barbibay, Carossino, Berdun e De Maggi. La Unipol spinge subito sull’acceleratore con 9 punti di Carossino e 2 sigilli di De Maggi in poco più di 4’ di gioco. Magrì, nel mezzo, spezza la monotonia iniziale della Unipol indovinando due tiri liberi a disposizione. Patzwald concretizza a canestro una bella azione corale, Kuduzovic per il secondo canestro veneto. Barbibay pesca poi la prima tripla di giornata dalla consueta mattonella e dà il via ad un break di 11-0 in cui De Maggi sale sugli scudi con altri 6 punti, più due di Barbibay. Dopo 10’ Unipol avanti 24 a 4.

Coach Jaglowski mischia le carte: dentro capitan Geninazzi, Sbuelz e Veloce (al suo esordio ufficiale con la maglia biancoblù) per Carossino, De Maggi e Patzwald. Troppa Unipol che continua come aveva concluso il primo quarto, con un nuovo break di 15-0 (che diventa di 26-0 a cavallo dei due tempi di gioco) firmato dai punti di Berdun, Barbibay, Geninazzi e Sbuelz. Da segnalare anche l’esordio di Fikov entrato al posto di Berdun. Favretto trova i primi punti del quarto di Treviso al giro di boa. Fuori anche Barbibay per Tomaselli che ci mette pochi secondi a trovare i suoi primi due punti stagionali, poi la coppia Sbuelz-Fikov firma 10 punti per un quarto a senso unico. All’intervallo la Unipol viaggia sul +45, 51-6 contro Treviso. 

La Unipol rientra dall’intervallo con Veloce, Fikov, Carossino, Berdun e Sbuelz. Aumenta il gap con altri 8 punti dei canturini 2 a testa per Berdun e Carossino, più i 4 di Sbuelz che poco dopo lascia il posto a Karim Makram, bravo a trovare immediatamente la via del canestro dopo pochissimi secondi dall’entrata sul parquet. In questa fase Treviso è molto più precisa a canestro con i tiri di Slapnicar e Favretto ad aumentare un parziale personale al momento troppo al ribasso. Con i primi punti di Veloce, che fa un personale 5-0 nel finale di quarto, va a segno tutto il roster a disposizione di coach Jaglowski. Parziale più equilibrato (17 a 13 per la Unipol), ma il tabellone dice 68-19 a 10’ dal termine. 

Ultimo quarto con Veloce, Barbibay, Tomaselli, Geninazzi e De Maggi. Favretto colpisce, De Maggi e Barbibay rispondono prontamente a canestro. Escono De Maggi e Tomaselli, rientrano in campo Sbuelz e Makram. Ritmi più bassi in questo ultimo quarto in cui si aggiungono ulteriori canestri di capitan Geninazzi, Veloce, Sbuelz e Barbibay, che trova altre due triple: nel mentre Favretto e Slapnicar aggiungono punti per Treviso ma il finale dice +60: 92 a 32.

Tempi (4-24, 6-51, 19-68, 32-92)

Arbitri (Di Piazza-Iaia)

TABELLINI
Crich Pdm Treviso (Favretto 18, Slapnicar 10, Magrì 2, Kuduzovic 2, Feltrin, Marcuzzo, Bernardis, Dal Fitto). Coach Giro

Unipol Briantea84 Cantù (Barbibay 21, Sbuelz 18, Carossino 13, De Maggi 13, Veloce 9, Berdun 4, Geninazzi 4, Fikov 4, Patzwald 2, Makram 2, Tomaselli 2). Coach Jaglowski

I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA DI SERIE A FIPIC
Sabato 19 ottobre
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari 75-68
Menarini Volpi Rosse-Special Bergamo Sport Montello 55-48
Asinara Waves Porto Torres-Santo Stefano Kos Group 53-78
Padova Millennium Basket Self Group-Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 49-64
Crich Pdm Treviso-Unipol Briantea84 Cantù 32-92

CLASSIFICA SERIE A FIPIC
Unipol Briantea84 Cantù 4
Santo Stefano Kos Group 4
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 4
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 2
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2
Menarini Volpi Rosse 2
Special Bergamo Sport Montello 0
Padova Millennium Basket Self Group 0
Asinara Waves Porto Torres 0*
Crich Pdm Treviso 0*

*Una partita in meno