Buona la prima per la formazione Briantea84 al torneo Quarta Categoria Figc, sabato 21 gennaio al centro sportivo Football City di Piazza Tirana 17, a Milano. Il sodalizio canturino, in maglia A.C Milan, ha messo la firma sul match d’esordio contro il Vigna Real per 5-1.

Soddisfazione nelle parole di Giorgio Pagani, responsabile tecnico del settore calcio Briantea84 e membro del board direttivo di Quarta Categoria, primo torneo Figc dedicato alla disabilità intellettivo relazionale.

“Il mio giudizio è assolutamente positivo - ha commentato Pagani -. A livello organizzativo possiamo ritenerci soddisfatti, ci sono certamente cose da migliorare e accorgimenti da mettere a punto ma trattandosi di una prima non ci sono stati ostacoli significativi. Funziona il fatto di concentrare tutte le partite in un solo centro, il riscontro è stato positivo sin dalla prima giornata. A livello di club, abbiamo messo a segno la prima vittoria, facendo vedere un bel gioco di squadra. Anche in questo caso non ci sentiamo arrivati, la strada è ancora lunga, ma la partenza è stata convincente”.

Briantea84-Vigna Real 5-1

Briantea84 schierata in campo con la miglior formazione a disposizione di mister Pagani (non presenti all’appello gli atleti della Scuola Calcio, in distinta dalle prossime partite). Partenza positiva, subita offensiva nei primi minuti di gioco. A sbloccare il risultato, la rete di Marco Scola (due volte a segno nel corso dell’incontro), poi Denis Pomposelli per il 2-0. A referto anche Mirko Pirone e Mauro Noli. A servizio di mister Pagani una panchina lunga, chiamata in campo nel corso dell’incontro. Apparizione avversaria sul 4-1 poi, schierata la formazione iniziale, parola definitiva alla Briantea84 per il 5-1 del fischio finale.

“Una buona prestazione - ha commentato Pagani -, si sono viste buone cose. Partivamo da favoriti, siamo riusciti a giocare bene nonostante l’approccio col calcio a 7 porti con sé la necessità di prendere le giuste misure. Certamente ci sono importanti differenze rispetto al calcio a 5, il campo più grande, il pallone a rimbalzo non controllato, la maggiore imprevedibilità del gioco, elementi che hanno limato la nostra superiorità, sia a livello tecnico che fisico. Un fattore che rende il gioco sicuramente più equilibrato e stimolante. Il livello del match ha permesso una rotazione ampia della panchina, con l’ingresso in campo di giocatori che giocheranno anche nella quinta categoria”

QUARTA CATEGORIA (Centro sportivo Football City di Piazza Tirana 17 – Milano)

Il calendario:

4 febbraio Briantea84 - Tukiki A (ore 14.00)

18 febbraio Briantea84 - Calcio 21 (ore 14.00)

4 marzo Briantea84 - Gea Ticinia (ore 14.00)

18 marzo Briantea84 - Ossona (ore 14.00)

1 aprile Briantea84 - Fuorigioco (ore 14.00)

29 aprile Briantea84 - Sporting4E (ore 15.00)

Finali 13-14 maggio a Ponte Lambro

QUINTA CATEGORIA – Parallelamente a Quarta Categoria, partirà in via sperimentale il torneo Quinta Categoria (serie B), pensato per un livello calcistico più basso rispetto al campionato maggiore. Briantea84, osservato il turno di riposo alla prima giornata, farà il suo esordio il 4 febbraio contro il Tukiki.

Il calendario:

4 febbraio Briantea84 B - Tukiki B (ore 15.20)

18 febbraio Briantea84 B – Calcio21 B (ore 14.40)

4 marzo Briantea84 B - Gea Ticinia B (ore 15.20)

18 marzo Briantea84 B – Ossona B (ore 14.00)

1 aprile Briantea84 B - Special (ore 14.40)

29 aprile Briantea84 B - Sporting4E B (ore 14.00)